OK
...

Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Delicata nell'estetica e nel gusto, la quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella​ è una torta salata vegetariana da gustare come antipasto, secondo o piatto unico. Una ricetta facile da preparare che sfrutta al meglio il sapore delle zucchine di stagione

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 500 g di zucchine scure
  • 250 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 uova
  • 50 ml di panna fresca
  • 6 fiori di zucca
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
La quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella è una versione totalmente vegetariana, e ancora più delicata nel gusto, della classica Torta salata alle zucchine.
 
La ricetta è facile da preparare, perfetta per gustare le prime tenere zucchine e i fiori di zucca, ideale da presentare come antipasto o piatto unico. Un consiglio in più è quello di fare scolare la mozzarella fiordilatte, per almeno una mezz'ora, ponendola in un setaccio a maglie fini dopo averla tagliata a cubetti e fettine. In questo modo non rilascerà troppa umidità in cottura. Per un sapore un po' più intenso potete sostituire la fiordilatte con una fresca mozzarella di bufala.
 
Se per le vostre primizie prediligete una torta rustica o un guscio di pasta brisée, due proposte molto sfiziose sono il gustoso Tortino di fiori di zucca ripieni con formaggio e salsiccia e la Brisée di zucchine, prosciutto e ricotta.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini quiches zucchine e speck, Torta salata di pomodori, zucchine e scamorza, Rotolo alle zucchine e prosciutto cotto, Torta salata al salmone e zucchine

Come preparare: Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella

Preparazione Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella  - Fase 1
Preparazione Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella  - Fase 1
1

Preparare la quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella è molto semplice. Per prima cosa affettate le zucchine a rondelle sottili e fatele saltare in una padella antiaderente con l'olio e lo spicchio d'aglio per 10 minuti, mescolando spesso. Salate, pepate e fate raffreddare.

Preparazione Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella  - Fase 2
Preparazione Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella  - Fase 2
2

Intanto in una ciotola sbattete con una frusta le uova con la panna, il parmigiano reggiano, un po' di sale e di pepe a piacere. Aggiungete le zucchine cotte e mescolate al fine di amalgamarle al composto appena ottenuto.

Preparazione Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella  - Fase 3
Preparazione Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella  - Fase 3
3

Srotolate la pasta sfoglia e foderatevi uno stampo circolare da crostata, con fondo amovibile, da 24 cm di diametro. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e versatevi il composto con le zucchine.

Preparazione Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella  - Fase 4
4

Aggiungete metà della mozzarella tagliata a fette e i fiori di zucca divisi in due e privati di pistillo e gambo, disponendoli a raggiera. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, aggiungete la mozzarella restante e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti. Sfornate e servite la quiche alle zucchine e fiori di zucca e mozzarella tiepida o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUICHE ALLE ZUCCHINE, FIORI DI ZUCCA E MOZZARELLA "

CONDIVIDI
COMMENTA
#