OK

Torta salata al salmone e zucchine

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta salata al salmone e zucchine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
8

La torta salata al salmone e zucchine è una pietanza deliziosa e semplice da realizzare, che si adatta a molte occasioni. Potete servirla come antipasto nei giorni di festa o come piatto unico a pranzo quando si prevede una cena più abbondante.
Il salmone, soprattutto quello affumicato, è un ingrediente classico del periodo natalizio. È molto versatile e può essere lavorato con facilità. Molto spesso, si presta a preparazioni che almeno in parte possono essere anticipate. Dalle più semplici Tartine di salmone e formaggio alla deliziosa Mousse al salmone.
Per gli antipasti di Natale, restando in tema di salmone e torte salate, potete provare anche la classica Quiche al salmone affumicato o la più inconsueta, e buonissima, Cheesecake di salmone e avocado. Se optate per finger food e mono porzioni vi proponiamo il Vol au vent ripieni salati o le Caramelle di pasta sfoglia e salmone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cake al salmone e wasabi, Torta salata con erba cipollina e brie, Salad cake al salmone, Tartellette di pasta fillo alla spuma di salmone, ravanelli e ribes

Preparazione Torta salata al salmone e zucchine - Fase 1
Preparazione Torta salata al salmone e zucchine - Fase 1

1

Per realizzare la torta salata al salmone e zucchine iniziate a mondare le zucchine e tagliatele a rondelle. Scaldate l'olio in una capiente padella antiaderente e fatevi rosolare le zucchine con lo spicchio d'aglio schiacciato, aggiustate di sale e di pepe. In una ciotola mescolate la robiola con le uova, l'erba cipollina tagliuzzata, un pizzico di sale e una spolverata di pepe macinato al momento.

Preparazione Torta salata al salmone e zucchine - Fase 2
Preparazione Torta salata al salmone e zucchine - Fase 2

2

Mescolate, aggiungete il salmone a listarelle molto fini e le zucchine saltate, a temperatura ambiente. Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Torta salata al salmone e zucchine - Fase 3
Preparazione Torta salata al salmone e zucchine - Fase 3

3

Srotolate la pasta sfoglia e ponetela con la sua carta forno all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Versatevi il composto di zucchine e salmone e livellate. Ripiegate i bordi verso l'interno in modo da formare il bordo.

Preparazione Torta salata al salmone e zucchine - Fase 4

4

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Sfornate la torta salata al salmone e zucchine e fatela intiepidire prima di sformarla con delicatezza.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA AL SALMONE E ZUCCHINE"

Condividi