OK
...

Cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP


preparazione  35 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un antipasto sfizioso e facile che vi darà grande soddisfazione. Una base di croccante pasta brisée, una d​eliziosa crema di formaggio Grana Padano e un ortaggio ricco di proprietà e dal sapore più tenue della cipolla, il porro. Anche l'effetto scenico ha una certa importanza, questi cestini sono eleganti e adatti a una cena in piedi o a un aperitivo.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 35 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 12 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 rotoli di pasta brisée
  • 4 porri
  • 3 uova
  • 60 g di Grana Padano DOP
  • burro
  • 4 cucchiai di panna
  • sale.
PROCEDIMENTO
Quello che si dice un sofisticato antipasto sfizioso, i cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP sono facili da preparare, soprattutto partendo dalla pasta pronta. Preparare la pasta brisée è facile, seguite la ricetta base e preparatela in abbondanza, potrete congelara e utilizzarla per numerose ricette che la prevedono, ad esempio la torta salata monoporzione.
 
Pasta brisée e pasta sfoglia sono due ottime basi per la preparazione di molti antipasti o piatti unici, torte salate che hanno tra gil ingredienti verdure di stagione, formaggi e salsa royal. Provate, come alternativa a questi cestini, la torta brisée di zucchine, prosciutto e ricotta oppure la crostata salata di peperoni.
 
Questo antipasto sarà una vera sorpresa, semplice, veloce e gustoso. Una ricetta che da molti anni compare sul Cucchiaio d'Argento e da sempre riscuote successo. Mettetela tra quelle da provare resterà fra le vostre preferite!
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di taco con gamberi marinati, Cestini di prosciutto e formaggio; Cestini di polenta con gorgonzola e speck


Come preparare: Cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP

Preparazione Cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP - Fase 1
Preparazione Cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP - Fase 1
1

Per preparare i cestini di crema al Grana Padano DOP e porri si parte dalla cottura della pasta brisée che potrete preparare seguendo la ricetta base, oppure, per praticità acquistare già pronta. Ricavate 12 dischi di pasta brisée con un coppapasta rotondo da 11 centimetri di diametro e disponeteli negli stampini da muffin imburrati. Infornate per circa 20 minuti a 180°, i cestini non devono risultare troppo scuri, ma dorati, dovranno infatti passare in forno ancora una decina di minuti. Utilizzate i ceci durente la cottura per evitare che il fondo si alzi.  

 

Preparazione Cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP - Fase 2
Preparazione Cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP - Fase 2
2

Nel frattempo, in un tegame, fate sciogliere un cucchiaio di burro, aggiungete i porri tagliati a rondelle, alcuni cucchiai di acqua, un pizzico di sale e cuocete fino a quando i porri sono diventati trasparenti. In una ciotola sbattete le uova con qualche cucchiaio di panna, aggiungete il Grana Padano DOP, salate.

Preparazione Cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP - Fase 3
Preparazione Cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP - Fase 3
3

Ritirate gli stampini, con delicatezza staccate le formine di brisée e lasciatele raffreddare. Poneteli di nuovo nello stampo dovranno passare in forno una seconda volta quando li avrete farciti. Con un cucchiaino riempitele con i porri e sopra versate il composto di panna, uova e formaggio.

Preparazione Cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP - Fase 4
Preparazione Cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP - Fase 4
4

Aggiungete dei porri in superficie e cuocetele in forno a 180° per circa dieci minuti. Ritirate, fate riposare cinque minuti. Servite i cestini di pasta brisée con crema al Grana Padano DOP e porri tiepidi oppure freddi.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI PASTA BRISÉE RIPIENI CON CREMA AL GRANA PADANO DOP"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Secondi Piatti"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Educato
La vinificazione del Langhe Chardonnay "Educato" prevede una fermentazione in barrique di rovere francese. Effettuata la fermentazione malolattica, il vino continua ad affinarsi in barriques di rovere francese nuove per una durata di sette mesi. L'imbottigliamento, normalmente, avviene nei mesi di aprile-maggio.
COMMENTA
#