OK
...

Galette rustica con mele e salsa al caramello


preparazione  60 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta di mele è fra i dolci più amati nel nostro paese, ne esistono numerose varianti fra le quali questa galette che si ispira a un dolce francese. Una ricetta semplice che vede le mele protagoniste in un guscio di pasta brisée di un dolce adatto ad essere accompagnato da una pallina di gelato.​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 60 MIN
COTTURA 50 MIN
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
POSSIBILITA' FRIGO SI
INGREDIENTI
  • PER LA BRISÉE
  • 3OO gr farina 00
  • 150 gr di burro freddo
  • 110 ml di acqua fredda
  • 1 presa di sale
  • PER LA FARCIA

  • 4 mele pinova
  • 
 40 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di burro
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 
 1 limone
  • 1 uovo
  • PER LA SALSA AL CARAMELLO
  • 260 g di zucchero semolato
  • 120 g di burro
  • 
200 g di panna fresca liquida

Galette è un termine francese usato per indicare diverse tipologie di ricette. La galette bretonne per esempio è a base di crepes (realizzate con farina di grano saraceno) chiuse in modo irregolare intorno al ripieno di uova, formaggio e prosciutto. Allo stesso modo si chiamano galette le versioni dolci, con una base di pasta rustica, tendenzialmente pasta brisée, basse e dalla forma ripiegata sui bordi.

 

Sono dolci semplici da realizzare, che in questo caso abbiamo arricchito con del caramello che conferisce la nota dolce alla brisée neutra e alle mele. Si può realizzare con tutta la frutta di stagione, si pensi alla Galette alle albicocche o alla Galette di prugne

 

Ti potrebbe interessare anche: 15 torte di mele facili che non ti aspetti!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mele al forno, Strudel di mele



Come preparare: Galette rustica con mele e salsa al caramello

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 1
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 1
1

Per realizzare la galette rustica con mele e salsa al caramello iniziate dalla pasta brisée.
Preparare la pasta brisée a casa è molto semplice: potete impastarla a mano o con l’aiuto di una planetaria. Se decidete di prepararla a mano disponete la farina a fontana sulla spianatoia con al centro i tocchetti di burro freddo. Lavorate molto velocemente aggiungendo acqua e un pizzico di sale. La pasta brisée non va manipolata a lungo o il burro si scioglierà non garantendo una perfetta resa dell’impasto. Se utilizzate una planetaria inserite farina, burro freddo, una presa di sale e l’acqua. Lavorate il composto fino a quando si raccoglierà intorno al gancio. Copritelo con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora.

 

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 2
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 2
2

Nel frattempo mondate le mele e tagliatele a fette tenendo la buccia. Fate sciogliere il burro in padella con metà dello zucchero poi unite le mele, il restante zucchero e il succo di un limone.

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 3
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 3
3

Fate cuocere a fiamma media finché le mele non si saranno ammorbidite. Togliete dal fuoco e lasciatele raffreddare. Stendete poi il panetto di pasta brisée e trasferitelo su una teglia da forno ricoperta da carta forno

 

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 4
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 4
4

Versate al centro le mele e lo zest di limone, avendo cura di lasciare almeno 5 cm dal bordo. Ripiegate i bordi verso il centro, spennellate con un uovo sbattuto e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.

 

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 5
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 5
5

Potete quindi procedere con la preparazione della salsa al caramello: mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo abbastanza largo e spesso e lasciatelo sciogliere a fuoco medio senza mescolare mai, roteando semplicemente la pentola ogni tanto. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e avrà preso un colore dorato mescolatelo con una frusta in acciaio e spegnete immediatamente il fuoco, per evitare che bruci. Senza smettere di mescolare aggiungete subito il burro a pezzetti e quando si sarà sciolto unite la panna a filo continuando a mescolare per ottenere una salsa liscia e vellutata. Trasferite la salsa al caramello in una ciotola e fatela raffreddare prima di utilizzarla. Sfornate la galette dopo i 40 minuti di cottura previsti.

 

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 6
6

Servite infine la galette di mele tiepida guarnendo con dello zest di limone e la vostra salsa al caramello.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GALETTE RUSTICA CON MELE E SALSA AL CARAMELLO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#