OK

Galette rustica con mele e salsa al caramello

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Galette rustica con mele e salsa al caramello ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
50 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 1
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 1

1

Per realizzare la galette rustica con mele e salsa al caramello iniziate dalla pasta brisée.
Preparare la pasta brisée a casa è molto semplice: potete impastarla a mano o con l’aiuto di una planetaria. Se decidete di prepararla a mano disponete la farina a fontana sulla spianatoia con al centro i tocchetti di burro freddo. Lavorate molto velocemente aggiungendo acqua e un pizzico di sale. La pasta brisée non va manipolata a lungo o il burro si scioglierà non garantendo una perfetta resa dell’impasto. Se utilizzate una planetaria inserite farina, burro freddo, una presa di sale e l’acqua. Lavorate il composto fino a quando si raccoglierà intorno al gancio. Copritelo con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora.

 

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 2
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 2

2

Nel frattempo mondate le mele e tagliatele a fette tenendo la buccia. Fate sciogliere il burro in padella con metà dello zucchero poi unite le mele, il restante zucchero e il succo di un limone.

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 3
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 3

3

Fate cuocere a fiamma media finché le mele non si saranno ammorbidite. Togliete dal fuoco e lasciatele raffreddare. Stendete poi il panetto di pasta brisée e trasferitelo su una teglia da forno ricoperta da carta forno

 

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 4
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 4

4

Versate al centro le mele e lo zest di limone, avendo cura di lasciare almeno 5 cm dal bordo. Ripiegate i bordi verso il centro, spennellate con un uovo sbattuto e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.

 

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 5
Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 5

5

Potete quindi procedere con la preparazione della salsa al caramello: mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo abbastanza largo e spesso e lasciatelo sciogliere a fuoco medio senza mescolare mai, roteando semplicemente la pentola ogni tanto. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e avrà preso un colore dorato mescolatelo con una frusta in acciaio e spegnete immediatamente il fuoco, per evitare che bruci. Senza smettere di mescolare aggiungete subito il burro a pezzetti e quando si sarà sciolto unite la panna a filo continuando a mescolare per ottenere una salsa liscia e vellutata. Trasferite la salsa al caramello in una ciotola e fatela raffreddare prima di utilizzarla. Sfornate la galette dopo i 40 minuti di cottura previsti.

 

Preparazione Galette rustica con mele e salsa al caramello - Fase 6

6

Servite infine la galette di mele tiepida guarnendo con dello zest di limone e la vostra salsa al caramello.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GALETTE RUSTICA CON MELE E SALSA AL CARAMELLO"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi