OK
...

Pasta frolla senza burro


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta frolla senza burro, preparata con olio di semi, è l'alternativa ideale per chi è intollerante al lattosio ma ama quei dolci, come biscotti e crostate, che prevedono l'impiego della più friabile tra le preparazioni base di pasticceria. Ricetta facile e veloce la pasta frolla senza burro è anche buonissima.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
INGREDIENTI
  • 320-330 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di girasole
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • la scorza di 1/2 limone (o 1/2 bacca di vaniglia)
  • 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
  • un pizzico di sale

La pasta frolla è una delle preparazioni base più usate in pasticceria per realizzare tanti dolci golosi come crostate, tartellette, ravioli dolci e biscotti. Vi proponiamo la ricetta della pasta frolla senza burro che consente di eseguire le stesse ricette adatte però a chi è intollerante al lattosio o, semplicemente, preferisce alternare l'uso dell'olio a quello del burro. 

 

Questa è la versione base ma la pasta frolla senza burro, esattamente come quella tradizionale può essere preparata con farina integrale o mista, aromatizzata con scorza d'arancia o spezie, realizzata con l'aggiunta di cacao amaro in polvere.

 

Per realizzare una pasta frolla all'olio salata, basterà omettere lo zucchero e, se gradite un sapore più intenso, impiegare un olio extravergine d'oliva ligure o toscano.

 

Provate quindi a preparare la pasta frolla senza burro e dedicatevi poi alla composizione di una classica Crostata alla marmellata o della ghiotta Crostata alla Nutella.

 

Tra le nostre "ricette senza" trovate anche la Pasta frolla senza glutine e la Pasta frolla senza albumi.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Pasta frolla montata, Pasta frolla, Pasta frolla con il Bimby



Come preparare: Pasta frolla senza burro

Preparazione Pasta frolla senza burro - Fase 1
Preparazione Pasta frolla senza burro - Fase 1
1

Per preparare la pasta frolla senza burro mescolate in una ciotola lo zucchero con le uova, il tuorlo e la scorza grattugiata di limone. Aggiungete l'olio, la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e amalgamate con una forchetta.

Preparazione Pasta frolla senza burro - Fase 2
2

Trasferite su una spianatoia infarinata e impastate velocemente il tutto fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Formate un panetto, avvolgete la pasta frolla senza burro nella pellicola alimentare e fatela riposare per 1 ora in frigorifero prima di utilizzarla per le vostre ricette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA FROLLA SENZA BURRO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#