OK

Rotolo di panfocaccia ripieno

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Rotolo di panfocaccia ripieno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Tempo lievitazione
2h e 30 min
Luogo di riposo
nel forno spento con la luce accesa
Porzioni
6

Morbido e profumato, il rotolo di panfocaccia ripieno è un prodotto da forno che si prepara facilmente in casa. Si tratta di un lievitato salato farcito con pomodori secchifunghi champignon e tanta mozzarella filante. È perfetto per un aperitivo fai da te con gli amici o per una festa in famiglia.

La pasta che avvolge i gustosi ingredienti che caratterizzano questo rustico è soffice come il pane e profumata come la focaccia. Si realizza con il lievito di birra disidratato molto più facile da gestire di quello fresco (ha una self life molto più lunga, si conserva nella credenza a temperatura ambiente per diverso tempo) garantisce sempre degli ottimi risultati. Per il ripieno, invece, non ci sono limiti alla fantasia: potete seguire la ricetta che vi proponiamo oppure lasciarvi ispirare dalla treccia di brioche salata farcita di salame, formaggio e noci, dal Danubio salato o dalla sfogliata arrotolata alle cipolle per tante nuove idee.

Se anche voi siete attirati dai lievitati che nascondo al loro interno una saporita sorpresa provate la corona di pane ripiena, il Danubio salato allo yogurt, ma anche il Wool roll bread, con un ripieno più semplice, ma decisamente più scenografico.
ALTRE RICETTE GUSTOSEFocaccia farcitaMattonella palermitana, PariginaPizza di scarola

Preparazione Rotolo di panfocaccia ripieno - Fase 1
Preparazione Rotolo di panfocaccia ripieno - Fase 1

1

Per fare il rotolo di panfocaccia ripieno, iniziate raccogliendo nella ciotola della planetaria le farine, il lievito, lo zucchero, l'olio e 120 ml di acqua. Amalgamate tutto con il gancio a foglia, poi sostituite con il gancio a uncino, aggiungete un cucchiaino di sale sciolto nell'acqua rimasta e continuate a impastare fino a ottenere un composto liscio, elastico e incordato. Prelevatelo dalla ciotola, dategli una forma sferica, mettetelo in una boule, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare a 26-28° (nel forno spento con la luce accesa) fino al raddoppio. Occorreranno circa 2 ore.

Preparazione Rotolo di panfocaccia ripieno - Fase 2
Preparazione Rotolo di panfocaccia ripieno - Fase 2

2

Mentre l'impasto lievita, mondate i funghi e affettateli. In una padella antiaderente fate insaporire un filo di olio con l'aglio, unite quindi i funghi. Salate, pepate e portate a cottura facendo bene attenzione ad asciugare il più possibile il fondo di cottura. Quando l'impasto sarà lievitato, rimuovete la pellicola e rovesciatelo sul piano di lavoro appena infarinato.

Preparazione Rotolo di panfocaccia ripieno - Fase 3
Preparazione Rotolo di panfocaccia ripieno - Fase 3

3

Stendete l'impasto con il matterello in un rettangolo di 30x40 cm e farcitelo con la mozzarella sfilacciata (precedentemente ben scolata), i funghi e i pomodori secchi scolati e tagliati a tocchetti. Arrotolate il tutto da un lato lungo verso l'alto. Sistemate il rotolo con la chiusura verso il basso su una teglia foderata con carta forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per altri 30 minuti.

Preparazione Rotolo di panfocaccia ripieno - Fase 4

4

Spennellate il rotolo con l'uovo sbattuto e cuocetelo nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Servite il rotolo di panfocaccia ripieno ancora caldo o a temperatura ambiente.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI PANFOCACCIA RIPIENO"

Condividi