OK
...

Focaccia farcita


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Prosciutto, salame, mozzarella, provola e sfiziosissime melanzane sott'olio: ecco la focaccia farcita che vi proponiamo. Ingredienti ricchi di gusto per questa focaccia da gustare a pranzo o come aperitivo rustico. Ricetta facile e, partendo dalla pasta già pronta, anche veloce.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 panetti di pasta di grano duro per pizza o focaccia (circa 600-700 g ciascuno)
  • 2 mozzarelle
  • 200 g di prosciutto cotto a fettine
  • 100 grammi di salame Milano a fettine
  • 130 g di provola a fettine
  • melanzane sott’olio
  • olio extravergine di oliva
Vi proponiamo la ricetta di una focaccia farcita con ingredienti super saporiti: prosciutto cotto, mozzarella, salame, provola e le nostre gustose melanzane sott'olio. Una pietanza ricca di gusto, dall'impasto croccante, ideale per un pranzo o per un rustico aperitivo a casa
 
Questa focaccia ripiena è facilissima da realizzare e decisamente veloce, soprattutto partendo dalla pasta per pizza e focaccia già pronta. Se invece preferite fare in casa anche la pasta potete seguire la nostra ricetta, sostituendo la farina 0 con la semola rimacinata di grano duro. Certo i tempi si allungheranno ma avrete un prodotto irresistibile e interamente realizzato da voi.
 
La focaccia è un lievitato tradizionale presente, con le sue varianti di nome e caratteristiche, in quasi ogni regione d'Italia e per sua stessa natura si presta aessere modificata a seconda delle proprie preferenze e degli ingredienti a disposizione. Dalla mitica Focaccia barese con i pomodorini a quella di cipolle della tradizione genovese sono tantissime le proposte, davvero per tutti i gusti.
 
Preparare focacce in casa può dare moltissima soddisfazione anche se si tratta di una semplicissima focaccia all'origano. E se già vi siete cimentati nella preparazione del lievito madre fatto in casa, secondo la ricetta e i consigli di Davide Longoni, realizzare focacce lisce o farcite sarà ancora più soddisfacente.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia alle olive, noci e timoFocaccia di patate, Focaccia al miele di sulla con nocciole e spezie, Focaccia con il Bimby

Come preparare: Focaccia farcita

Preparazione Focaccia farcita - Fase 1
Preparazione Focaccia farcita - Fase 1
1

Per preparare la focaccia farcita iniziate a stendere il primo panetto di pasta su una spianatoia infarinata, portandolo allo spessore di mezzo centimetro. Trasferitelo in una teglia, unta d'olio o ricoperta di carta da forno, lasciando un po' di bordo per la chiusura finale. Disponete sulla pasta le fette di prosciutto l'una accanto all'altra.

Preparazione Focaccia farcita - Fase 2
Preparazione Focaccia farcita - Fase 2
2

Tagliate le mozzarelle a fettine, lasciatele sgocciolare perché perdano il liquido in eccesso, quindi sovrapponetele al prosciutto. Proseguite con le fette di salame.

Preparazione Focaccia farcita - Fase 3
Preparazione Focaccia farcita - Fase 3
3

Stendete ora le fettine di provola e terminate con filetti di melanzane sott'olio, preparate seguendo la nostra ricetta

Preparazione Focaccia farcita - Fase 4
Preparazione Focaccia farcita - Fase 4
4

Stendete anche il secondo panetto di pasta e sovrapponetelo al ripieno appena disposto, sigillando bene i bordi, così da non far fuoriuscire la farcia. Spennellate la superficie con olio d’oliva. 

Preparazione Focaccia farcita - Fase 5
Preparazione Focaccia farcita - Fase 5
5

Trasferite in forno statico pre-riscaldato a 180° e fate cuocere per 30 minuti. Sfornate la focaccia farcita, lasciatela riposare qualche minuto quindi servitela tagliata a tranci.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA FARCITA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#