La focaccia è uno dei vanti della gastronomia italiana, di strada ma non solo. Pochi ingredienti e una ricetta super per un lievitato salato perfetto in ogni occasione.
La ricetta della focaccia barese è semplice e molto economica. Piatto tipico della tradizione pugliese, questa focaccia è adatta a ogni momento della giornata. Ottima per accompagnare piatti di verdure, ma anche farcita con formaggi freschi. Non si può andare in Puglia senza assaggiarla!
1
Prima di iniziare a impastare la focaccia barese, lessate le patate e schiacciatele bene. Fatele raffreddare completamente, intanto preparate gli ingredienti per l’impasto base: semola, acqua e lievito di birra.
2
Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete poi la semola, le patate schiacciate e il sale, impastate a mano o con l’aiuto di una planetaria. Sistemate l’impasto in una ciotola e fate lievitare fino al raddoppio
3
Tendete l’impasto della focaccia in una teglia unta di olio (da 28 cm di diametro). Sarebbe preferibile usare una teglia di alluminio.
Aggiungete pomodorini tagliati a metà, olio, sale e origano. Lasciate lievitare per altre 2 ore.
4
Infornate la focaccia barese a 220° per circa 20/30min.
La focaccia è uno dei vanti della gastronomia italiana, di strada ma non solo. Pochi ingredienti e una ricetta super per un lievitato salato perfetto in ogni occasione.
Setacciate due cucchiai di farina, mescolatela con il lievito sbriciolato e mezzo decilitro di acqua tiepida e lasciatela riposare per 30 minuti in luogo tiepido. Unite il composto alla farina rimasta, aggiungete due cucchiai di olio, l’origano, 10...
Nelle mille versioni della focaccia, quella al pomodoro ha un posto speciale, in bilico tra una pizza rustica, ma molto rustica, e un pane condito particolarmente saporito. La focaccia preparata oggi si appoggia al lievito madre liquido e riporta...
La focaccia nera con pomodori del Piennolo e olive è una ghiotta focaccia guarnita, preparata con farina multicereali, ideale come aperitivo, piatto unico e quando scatta la voglia di un gustoso lievitato salato!
La focaccia all'origano ha un gusto e un profumo eccezionali, già preparando questa ricetta sentirete l'odore dell'olio e dell'origano e, una volta in forno, tutta la casa profumerà di buono, da provare anche nella variante all'origano con...
Questa focaccia alle olive è una bomba. L'abbiamo realizzata con Cristian Ratkovic della Pasticceria Clèa di Milano. Provatela e diventerà la vostra ricetta prefe.