OK

Focaccia

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Focaccia ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo lievitazione
2h
Porzioni
4 - 6
Preparazione Focaccia - Fase 1
Preparazione Focaccia - Fase 1

1

Per realizzare la focaccia iniziate a raccogliere nella ciotola della planetaria la farina, la semola, il sale e il lievito di birra fresco sciolto nell'acqua. Impastate con il gancio k in modo che le polveri assorbano completamente il liquido. Quando l'impasto si stacca dalle pareti unite l'olio e il burro morbido continuando a impastare fino a quando saranno stati perfettamente incorporati. (È possibile aggiungere solo l'olio, se si preferisce, ma l'impasto con solo grasso vegetale rimarrà leggermente più asciutto in cottura). 

Preparazione Focaccia - Fase 2
Preparazione Focaccia - Fase 2

2

Coprite l'impasto e fatelo lievitare per circa un'ora, o comunque fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario riprendete l'impasto e stendetelo su un foglio di carta da forno cosparso di olio spennellato. Trasferitelo nella teglia (la nostra aveva una dimensione di 30x40 centimetri, per un impasto di circa 700g).

Preparazione Focaccia - Fase 3
Preparazione Focaccia - Fase 3

3

Con i polpastrelli imprimete un po' di pressione sulla superficie dell'impasto in modo da realizzare i caratteristici "buchini". Ungete generosamente con olio extravergine, coprite con la pellicola e lasciate nuovamente lievitare fino al raddoppio. Bagnate quindi la focaccia con una salamoia preparata con un bicchiere scarso di acqua tiepida e due prese di sale.

Preparazione Focaccia - Fase 4

4

Trasferite la teglia nel forno preriscaldato a 220° - 230° e fate cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie risulterà dorata. Per una focaccia più croccante alla base, trasferitela dalla teglia con carta forno alla griglia dello stesso per gli ultimi 5 minuti. Potrete inoltre controllare sollevando con una forchetta lo stato di cottura della base. Sfornate la focaccia e servitela subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA"

RICETTA MEDIA

La sua base fragrante è ricoperta da un pesto di rucola che la rende morbida e accoglie perfettamente le verdure che la ricoprono: carciofi, spinaci, asparagi e porri. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi