OK
...

Focaccia di patate e rosmarino facilissima


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La focaccia di patate e rosmarino è una ricetta facile da realizzare: bastano pochi e semplici ingredienti per portare in tavola una focaccia fatta in casa, rustica e profumata perfetta a merenda o per una cena alternativa.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 1H E 10 MIN
LIEVITAZIONE 2H E 20 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER L'IMPASTO
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina manitoba
  • 200 g di patate
  • 140 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di miele
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di sale
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • INOLTRE
  • olio extravergine d’oliva
  • rosmarino
  • sale di Maldon

Le focacce sono tra i lievitati più amati: morbide e golose, possono essere semplici o arricchite con ingredienti gustosi. In questo caso, vi proponiamo una focaccia di patate e rosmarino, ideale per essere servita come antipasto o vera e propria cena, accanto ai salumi e ai formaggi, o per una merenda sana e golosa. 

 

La purea di patate nell'impasto regala una focaccia profumatissima, soffice e delicata all'interno, dalla crosticina rustica e invitante. La ricetta è molto facile, basta impastare a lungo e lasciare lievitare l'impasto per almeno due ore, anche di più se vi è possibile, in un luogo tiepido.

 

La tradizione gastronomica italiana vede tantissime varianti della focaccia presenti da Nord a Sud. Tra le più famose sicuramente la focaccia genovese, con soli olio e sale o nella variante con cipolla e la Focaccia barese con i pomodorini. Passando per una specialità dolce toscana, assolutamente da provare almeno una volta nella vita, che è la Schiacciata all'uva.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia all'origano, Focaccia senza impasto, Focaccia farcita, Focaccia con il Bimby



Come preparare: Focaccia di patate e rosmarino facilissima

Preparazione Focaccia di patate e rosmarino facilissima - Fase 1
Preparazione Focaccia di patate e rosmarino facilissima - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della focaccia di patate e rosmarino lessando le patate in abbondante acqua leggermente salata finché morbide. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Raccogliete in una ciotola, o nel boccale della planetaria, le due farine, la purea di patate, il miele, il lievito, i 20 grammi di olio, l'acqua tiepida e il sale. Impastate vigorosamente per almeno 15 minuti fino a ottenere un composto morbido che risulterà un po' appiccicoso. Compattatelo con le mani e dategli la consueta forma di una palla. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio (ci vorranno almeno 2 ore).

Preparazione Focaccia di patate e rosmarino facilissima - Fase 2
Preparazione Focaccia di patate e rosmarino facilissima - Fase 2
2

Trascorso questo tempo stendete l'impasto con le mani in una teglia tonda dal diametro di 24 cm unta d'olio. Formate in superficie qualche incavo con le dita quindi spruzzate un po' d'acqua e irrorate con olio. Infine cospargete con aghetti di rosmarino e sale di Maldon. Coprite con un panno e fate lievitare per altri 20 minuti. Mettete nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, quindi riducete la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 15 minuti. Sfornate e servite la focaccia di patate e rosmarino tiepida o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA DI PATATE E ROSMARINO FACILISSIMA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#