La Margherita DOP con base pronta è la vostra ricetta ideale se avete voglia di una pizza gustosa, semplice e veloce da preparare.
Una pizza contemporanea che unisce katsuobushi, bresaola di tonno e cipolle rosse. Una ricetta originale e ben equilibrata, ideale per chi ama sperimentare e lasciarsi sorprendere da nuovi abbinamenti.
Per l'impasto
Per la salsa di pomodoro
Per le cipolle in agrodolce
Inoltre
Novità in tavola, vi proponiamo una pizza contemporanea piena di spunti. Una ricetta che parte da una base margherita, per poi essere arricchita con katsuobushi, bresaola di tonno e cipolla rossa in agrodolce.
Per l'impasto, abbiamo utilizzato le palline pronte surgelate Gran Pizza alla Napoletana di Molino Spadoni, realizzate con innovative miscele di farina di qualità e pasta madre fresca, per un risultato da pizzeria. L'ideale per chi non ha molto tempo a disposizione per preparare una pizza fatta in casa ma non vuole rinunciare a stenderla e condirla da sè.
L'ingrediente più particolare di questa ricetta è senza dubbio il katsuobushi, un prodotto tipico della cucina giapponese ottenuto dal katsuo, o tonnetto striato. Il pesce viene sottoposto a un lungo processo di affumicatura, fermentazione ed essiccatura, per poi essere affettato in scaglie sottilissime. Il suo sapore è deciso, sapido e con piacevoli note affumicate.
La bresaola di tonno, dal gusto intenso e fresco, potete trovarla già pronta al supermercato o prepararla a casa, ma richiede una lavorazione lunga e un po' complessa.
Le cipolle rosse in agrodolce conferiscono una delicata nota dolce-acidula, perfetta per bilanciare la sapidità degli altri ingredienti. Questa pizza contemporanea sarà una piacevole sorpresa!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizza vegetariana zucchine e feta, Margherita DOP con base pronta
1
Per preparare la pizza con katsuobushi, bresaola di tonno e cipolle, per prima cosa togliete le palline di impasto pronte Gran Pizza alla Napoletana di Molino Spadoni dalla loro confezione e scongelatele in frigorifero a 0/4 °C da 24 a 72 h ore prima o a temperatura ambiente a 20/22 °C per 6-8 ore. Nel frattempo fate scolare bene il fiordilatte tagliato a pezzetti, in modo che non rilasci liquido in cottura.
2
In una ciotolina schiacciate i pomodori pelati, condite con olio e sale e aggiungete qualche foglia basilico. Ora preparate le cipolle in agrodolce. Sbucciate e tagliate a spicchi regolari la cipolla rossa. Dividete gli strati di ogni spicchio, separandoli con le mani. Sistemateli in una ciotola.
3
In un pentolino lasciate sobbollire acqua, sale, zucchero, aceto di mele, pepe in grani e semi di senape. Versate tutto nella ciotola con la cipolla e lasciate marinare per circa 30 minuti.
4
Stendete le palline di impasto lievitate con le mani o con l'aiuto di un mattarello fino a formare un disco con uno spessore uniforme. Potete mettere sotto un foglio di carta forno per facilitarne il sollevamento. Condite ogni pizza con la salsa di pomodoro preparata in precedenza e distribuite in modo uniforme il fiordilatte a pezzetti. Cuocete in forno ventilato a 250 °C una pizza alla volta per circa 4 minuti.
5
Una volta pronte, tagliate ogni pizza in 4 spicchi. Guarnite con la cipolla in agrodolce, aggiungete le fette di bresaola di tonno e ultimate con petali di katsuobushi, un filo di olio a crudo e qualche foglia di basilico fresco. La pizza con katsuobushi, bresaola di tonno e cipolle è pronta.