OK

Parigina


preparazione  15 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La parigina è una pizza rustica preparata con due basi, l'impasto della pizza e la pasta sfoglia. All'interno un caldo ripieno di prosciutto cotto, formaggio filante e passata di pomodoro. Una ricetta sfiziosa che si adatta ad essere servita come antipasto o primo piatto, dipende dalle quantità!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
LIEVITAZIONE 2H
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • Impasto per pizza
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di provolone dolce
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte
La parigina è una pizza rustica che si può trovare nei panifici napoletani e, in generale, è una preparazione nota in tutta la Campania. L’origine del nome non è chiara, ma pare che questa ricetta sia stata inventata negli anni ’70 da una piccola rosticceria alle porte di Napoli.
 
La parigina è un piatto unico sfizioso e particolare, perché realizzata con due tipi diversi di pasta. La base, infatti, è impasto della pizza mentre la parte superiore, che ricopre il ripieno, consiste in uno strato di pasta sfoglia, che potrete realizzare seguendo la ricetta o acquistare già pronta. All’interno dei due strati di pasta, un caldo ripieno composto da passata di pomodoro, prosciutto cotto e provola dolce filante.
 
Potete preparare questa pizza rustica in alternativa alla pizza, ma la parigina è buona anche fredda, sempre che avanzi, a merenda o a colazione, se preferite una colazione salata. Scoprite la nostra sezione dedicata alle ricette della Campania per altre ricette tipiche di questa regione. 
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizzette in padella, Pizza plumcake, Coni pizza,


Come preparare: Parigina

Preparazione Parigina - Fase 1
Preparazione Parigina - Fase 1
1

Per la base della parigina è necessario preparare l'impasto base della pizza e lasciarlo lievitare per 2 ore. Trascorso questo tempo, lavoratelo, versate un filo di olio sulla superficie della teglia e stendetevi l'impasto.

Preparazione Parigina - Fase 2
Preparazione Parigina - Fase 2
2

Ricoprite l'impasto con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un giro di olio extravergine di oliva e il prosciutto cotto. 

Preparazione Parigina - Fase 3
Preparazione Parigina - Fase 3
3

Affettate del provolone dolce e disponetelo sulla pizza. A questo punto ricoprite con la pasta sfoglia e bucherellate la superficie con una forchetta. 

Preparazione Parigina - Fase 4
Preparazione Parigina - Fase 4
4

Spennellate la superficie con il tuorlo e il latte. Fate attenzione ai bordi della torta: sigillate bene in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Porzionate la vostra parigina e servite ancora calda e filante. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARIGINA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#