OK

Focaccia all'origano

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Focaccia all'origano ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo di riposo
2h

La focaccia all'origano ha un gusto e un profumo eccezionali, già preparando questa ricetta sentirete l'odore dell'olio e dell'origano e, una volta in forno, tutta la casa profumerà di buono, da provare anche nella variante all'origano con pomodori.
La focaccia è uno dei lievitati da forno che non conosce detrattori: piace proprio a tutti e ce n'è per tutti i gusti: focaccia barese, focaccia alle olive, focaccia contorta, solo per citarne alcune, ma se vi piace mettere le mani in pasta e volete farvi una cultura sulle focacce, trovate tantissime ricette e segreti nella sezione dedicata a pane, pizza e focacce.
La ricetta della focaccia all'origano è più facile di quanto possa sembrare, rispettando i tempi di lievitazione e cottura indicati nel procedimento tutto sarà semplice e di sicuro successo. Chi volesse alzare un pochino l'asticella, potrebbe preparare in casa anche il lievito, facendo la pasta madre o lievito madre, che vi rimarrà poi per creare nuove ricette di lievitati straordinari.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia senza impasto, Pizza piena, Muffin di pizza, Pane ripieno

Preparazione Focaccia all'origano - Fase 1
Preparazione Focaccia all'origano - Fase 1

1


Per l’impasto della focaccia all’origano, sciogliete il lievito insieme al miele in una ciotola in cui avrete già dosato l’acqua a temperatura ambiente.
Aggiungete la farina a pioggia e cominciate ad amalgamare. Quando il composto risulterà piuttosto grumoso aggiungete anche olio e sale.

Preparazione Focaccia all'origano - Fase 2
Preparazione Focaccia all'origano - Fase 2

2

Amalgamate l’impasto ancora in ciotola pizzicandolo verso l’esterno e ripiegandolo verso il centro. La consistenza sarà un po’ appiccicosa. Fate riposare una decina di minuti (questo agevolerà l’elasticità).

Ribaltate il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato, formate una palla e riponete nuovamente in ciotola. Ungete la superficie, chiudete con la pellicola trasparente e fate riposare in luogo riparato per circa 50 minuti.

Preparazione Focaccia all'origano - Fase 3
Preparazione Focaccia all'origano - Fase 3

3

Riprendete l’impasto, ribaltatelo ancora sul piano da lavoro ed allungatelo delicatamente con i polpastrelli.
Trasferitelo in una teglia 45x35 cm rivestita di carta forno spennellata con olio extravergine di oliva. Fatelo rilassare per una decina di minuti. Cospargetelo con un altro filo di olio.

Preparazione Focaccia all'origano - Fase 4
Preparazione Focaccia all'origano - Fase 4

4

Con le punte delle dita allargate gradualmente la base della focaccia e portatela ai bordi della teglia. Coprite con un foglio di pellicola e fate riposare una quindicina di minuti.
Intanto portate il forno statico a 250°. Preparate la salamoia unendo in una ciotola olio, acqua e sale. Mescolate velocemente fino ad ottenere un’emulsione. Riprendete la focaccia, bucherellatela con i polpastrelli (senza tirare) e distribuite sulla superficie l’emulsione aiutandovi con un pennello.

Preparazione Focaccia all'origano - Fase 5
Preparazione Focaccia all'origano - Fase 5

5

Cospargete abbondantemente di origano. Infornate su livello basso del forno per i primi 10 minuti. Estraete e infornate nuovamente su livello medio per altri 10/15 minuti, fino a quando la focaccia non avrà un bell’aspetto dorato. Sfornate, lasciate intiepidire e servite la vostra focaccia all'origano.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA ALL'ORIGANO"

Condividi