OK
...

Schiacciata toscana


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La Schiacciata toscana, detta anche Ciaccia o Schiaccia o, semplicemente, Schiacciata, è un profumato lievitato tipico regionale. È una ricetta semplice ed economica, che potete servire da sola al posto del pane, con salumi e formaggi per un gustoso aperitivo oppure utilizzare per preparare saporiti panini.​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 20 MIN
LIEVITAZIONE 1H E 30 MIN
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di farina 0
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 10 g sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • olio extravergine di oliva
  • sale grosso

Da nord a sud dell'Italia, quasi ogni regione può vantare la sua ricetta tipica di quella che, senza far torto a nessuno, potremmo chiamare semplicemente focaccia. Qui vi presentiamo la Schiacciata toscana, un prodotto da forno, tipico della regione di cui orta il nome, facile da realizzare. 

Le focacce si distinguono l’una dell’altra principalmente per la preparazione e l’aggiunta di qualche ingrediente che le caratterizza. Hanno in comune la bontà e i semplici ingredienti di base. A Genova la focaccia di norma è bassa, può essere più croccante sopra e più umida sul fondo, ma certamente è caratterizzata da tanto buon olio locale. Più a sud, in quel di Roma, la focaccia, che qui si chiama pizza bianca, è più “scrocchiarella”. In Puglia, dove la fa da padrona la focaccia barese, è arricchita con pomodorini e origano.

Sono tutte squisite e tutte si rivelano un’idea vincente per un aperitivo informale con gli amici, per una merenda o un picnic al parco, oppure come sostituto del pane per preparare sfiziosi panini. I modi per fare una focaccia morbida e gustosa sono tanti. Provateli tutti partendo dalle ricette più semplici come la focaccia all’origano o la focaccia senza impasto per arrivare a preparazioni più ricche come la focaccia alla parmigiana di melanzane passando per quelle più scenografiche come la focaccia contorta.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia farcita, Focaccia gourmet, Focaccia con il bimby



Come preparare: Schiacciata toscana

Preparazione Schiacciata toscana - Fase 1
Preparazione Schiacciata toscana - Fase 1
1

La prima cosa da fare per preparare la Schiacciata toscana è sciogliere il lievito sbriciolato insieme allo zucchero nell’acqua. Mettete la farina nella ciotola della planetaria, unite l’acqua con il lievito e impastate con il gancio per qualche minuto, poi unite il sale fino e, infine, 50 g di olio. Continuate a impastare, fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Trasferitelo in una ciotola.

Preparazione Schiacciata toscana - Fase 2
Preparazione Schiacciata toscana - Fase 2
2

Coprite la ciotola con un panno e fate lievitare l’impasto per la Schiacciata per almeno un’ora. Trascorso il tempo della lievitazione, prendete l’impasto, dividetelo in due parti uguali e stendetelo in due teglie da 23x30 cm rivestite con carta da forno oliata. Con i polpastrelli fate dei buchi sulla pasta, spolverate la superficie con un po’ di sale grosso, quindi fate lievitare ancora per 30 minuti. Spennellate infine con un po’ di olio.

Preparazione Schiacciata toscana - Fase 3
Preparazione Schiacciata toscana - Fase 3
3

Cuocete la focaccia nel forno scaldato a 200 °C per 20 minuti. A fine cottura dovrà risultare croccante e di un bel colore dorato. La Schiacciata toscana è pronta: può  essere gustata da sola o farcita con salumi, formaggi o verdure di stagione.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCHIACCIATA TOSCANA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#