OK
...

Focaccia alla parmigiana di melanzane


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La focaccia alla parmigiana di melanzane è una versione extra golosa della classica focaccia all’olio. La ricetta non è complicata ma prevede due lievitazioni e una serie di passaggi: seguendoli con attenzione si ottiene una vera specialità.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 55 MIN-60 MIN
LIEVITAZIONE 1H E 30 MIN-2H
SOTTOSALE 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA FOCACCIA
  • 125 g di farina tipo 0
  • 125 g di farina di semola di grano duro
  • 175 ml di acqua
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 4 g di sale
  • PER LA PARMIGIANA
  • 1 melanzana
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella fior di latte
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • olio di semi di arachide per friggere
  • sale

La focaccia alla parmigiana di melanzane è una ricetta molto gustosa, ideale come antipasto da condividere durante un aperitivo o come piatto unico sostanzioso, magari a pranzo.

L'impasto è realizzato con un mix di farina di grano tenero e semola di grano duro, soffice e rustico contemporaneamente. Il condimento è super goloso, si tratta di una versione "sprint" della parmigiana di melanzane: quindi salsa di pomodoro, fettine di melanzana fritte, mozzarella e parmigiano. Nella Focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino, invece, le fettine di melanzana non sono fritte ma vengono scottate in forno. 

Preparare una focaccia fatta in casa è comunque sempre un'idea vincente, per l'aperitivo, la merenda o la cena con gli amici. Dalla Focaccia di patate e rosmarino facilissima alla Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino che racchiude un ripieno irresistibile. Se non avete voglia di impastare, ma potete prendervi il tempo necessario per una lunga lievitazione, provate la Focaccia senza impasto: diventerà presto una delle vostre basi preferite!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia barese, Focaccia con pomodorini ripiena, Focaccia farcita, Focaccia con il Bimby



Come preparare: Focaccia alla parmigiana di melanzane

Preparazione Focaccia alla parmigiana di melanzane - Fase 1
Preparazione Focaccia alla parmigiana di melanzane - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della focaccia alla parmigiana di melanzane dall'impasto. Raccogliete i due tipi di farina in una ciotola capiente e mescolateli. Unitevi l'acqua tiepida, nella quale avrete fatto sciogliere il lievito, e amalgamate brevemente. Aggiungete l'olio, il parmigiano grattugiato, il sale e impastate fino a ottenere un composto elastico e omogeneo.

Preparazione Focaccia alla parmigiana di melanzane - Fase 2
Preparazione Focaccia alla parmigiana di melanzane - Fase 2
2

Formate una palla, riponetela in una ciotola pulita e unta, coprite con pellicola oliata e fate lievitare in luogo riparato per circa un'ora o comunque fino al raddoppio. Nel frattempo lavate, asciugate e affettate la melanzana a rondelle spesse circa 1 cm, salatele e fatele scolare per circa 30 minuti. Poi asciugatele e friggetele poche per volta in olio di semi di arachide ben caldo. Scolatele man mano su carta assorbente e tenetele da parte. Fate dorare l'aglio in padella con un filo di olio, aggiungete la passata, aggiustate di sale e fate sobollire per una decina di minuti. Poi spegnete e aggiungete il basilico spezzettato con le mani.

Preparazione Focaccia alla parmigiana di melanzane - Fase 3
Preparazione Focaccia alla parmigiana di melanzane - Fase 3
3

Riprendete l'impasto e trasferitelo in uno stampo circolare da circa 24 cm di diametro ricoperto di carta da forno unta con olio. Allargatelo bene con le mani infarinate e ungete con olio anche la superficie. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per altri 20 minuti. Rimuovete delicatamente la pellicola e con le dita formate le classiche fossette in superficie. Condite con altro olio e cuocete in forno statico, preriscaldato a 250°C, per circa 15 minuti posizionando la teglia sul livello più basso del forno. Trascorso questo tempo estraetela velocemente.

Preparazione Focaccia alla parmigiana di melanzane - Fase 4
Preparazione Focaccia alla parmigiana di melanzane - Fase 4
4

Distribuite sulla focaccia il sugo, spalmandolo in maniera uniforme. Coprite con la mozzarella fior di latte tagliata a fettine e fatta scolare dal suo siero, quindi sovrapponetevi le fette di melanzana fritte. Terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato e infornate nuovamente per altri 5 minuti. Sfornate e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco.

Preparazione Focaccia alla parmigiana di melanzane - Fase 5
5

Togliete dallo stampo. La focaccia alla parmigiana di melanzane è pronta. Sarà gustosa anche mangiata tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#