OK
...

Focaccia gourmet


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Prosciutto crudopomodorini secchi melanzane sott'olio: ecco la focaccia gourmet. Questi ingredienti molto saporiti creano un piatto ricco di gusto, ideale per un aperitivo sfizioso tra amici. Da accompagnare con un calice di vino

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 palla da pizza pronta
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 10 pomodorini secchi
  • 50 g di feta
  • 5 fette di melanzane sott'olio
  • timo fresco

La ricetta della focaccia gourmet è semplice e veloce da realizzare: partendo dalla pasta della pizza già pronta, non dovrete far altro che cuocere la base per poi condirla con ingredienti gustosi come prosciutto crudo, melanzane sott'olio, pomodorini secchi e feta.

Se invece preferite fare in casa la pasta di questa focaccia, potrete seguire la nostra ricetta: allungherete i tempi di preparazione, ma avrete la soddisfazione di un prodotto interamente realizzato da voi. 

La ricetta della focaccia, anche a seconda delle tradizioni regionali, può avere molteplici varianti, ed è un piatto che ben si presta a essere modificato a seconda delle proprie preferenze. Di focacce, infatti, ce ne sono per tutti gusti: dalla classica Focaccia Barese alla Focaccia con cipolle, melanzane e rosamarino, comprese quelle dalla forma particolare, come la Focaccia contorta.

Per stendere l'impasto della focaccia si può usare il mattarello (senza nulla togliere al risultato finale), ma la tradizione vorrebbe che si stendesse con le mani: in entrambi i casi formate con la pressione dei polpastrelli delle leggere cavità sulla superficie, per raccogliere al meglio il condimento. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Focaccia all'origano, Focaccia alle olive, noci e timo, Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino



Come preparare: Focaccia gourmet

Preparazione Focaccia gourmet  - Fase 1
Preparazione Focaccia gourmet  - Fase 1
1

Per preparare una gustosa focaccia gourmet in modo facile e veloce partite dalla pasta per la pizza pronta, oppure preparatela voi seguendo la ricetta base. Stendete la palla per pizza su un piano da lavoro infarinato con l'aiuto di un mattarello.

Preparazione Focaccia gourmet  - Fase 2
Preparazione Focaccia gourmet  - Fase 2
2

Raggiungete lo spessore di 2 cm. Trasferite l'impasto su una teglia: applicate una leggera pressione con i polpastrelli sulla superficie, al fine di formare delle cavità. Unite un filo d'olio extra vergine di oliva, pepe nero e sale grosso. Fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 30 minuti.

Preparazione Focaccia gourmet  - Fase 3
Preparazione Focaccia gourmet  - Fase 3
3

Tagliate la focaccia a pezzi e guarniteli con il prosciutto crudo, i pomodorini secchi, le melanzane sott’olio, la feta sbriciolata e, infine, il timo fresco. Servite la vostra focaccia gourmet con una macinata di pepe nero e un filo d'olio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA GOURMET "

CONDIVIDI
COMMENTA
#