OK

Focaccia alle olive, noci e timo

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Focaccia alle olive, noci e timo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo lievitazione
3h
Porzioni
8 - 10

Focaccia, schiacciata, schiaccia: sono tanti i nomi con cui si indica una tra le più tradizionali preparazioni italiane che rimanda alla rustica e sana merenda a base di pane e olio, che arricchita di svariati ingredienti trova infinite combinazioni gustose.
La focaccia alle noci, olive e timo è un lievitato gustoso e saporito, si prepara facilmente ed è di sicuro successo. La ricetta che proponiamo prevede un impasto piuttosto veloce e due tempi di lievitazione. 
Potrete utilizzare nell'impasto le piccole e saporite olive taggiasche o sbizzarrirvi con le numerose varietà di olive grandi e piccole, nere e verdi che si raccolgono da nord a sud Italia. Di sicuro l'abbinamento con le noci risulterà sempre squisito e conquisterà grandi e bambini.
Una volta imparato come fare la focaccia in casa potrete cimentarvi con tante altre versioni: dalla tradizionale Focaccia barese alla sfiziosa Focaccia al miele di sulla, con nocciole e spezie. E comunque nella sezione del Cucchiaio dedicata a pizze e focacce troverete di sicuro la giusta ispirazione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Grissini corti alle olive verdi, Focaccia alle olive, Plumcake salati con prosciutto e oliveFocaccia multicereali con olive e timo

Preparazione Focaccia alle olive, noci e timo - Fase 1
Preparazione Focaccia alle olive, noci e timo - Fase 1

1

Per preparare la focaccia alle olive, noci e timo, per prima cosa sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, unitevi il miele e l'acqua tiepida e mescolate bene fino a far sciogliere i due ingredienti. In un'altra ciotola unite alla farina l'acqua con lievito e miele, amalgamando bene con le mani.

Preparazione Focaccia alle olive, noci e timo - Fase 2
Preparazione Focaccia alle olive, noci e timo - Fase 2

2

Su un piano di lavoro infarinato impastate la massa ottenuta per almeno 5 minuti, formate poi una palla, ritrasferitela nella ciotola e lasciatela lievitare, coperta con la pellicola, per circa 2 ore. Nel frattempo tritate grossolanamente le olive e le noci e, trascorso il tempo di riposo, unitele all'impasto insieme al timo. Lavorate ancora l'impasto con le mani finché noci e olive saranno distribuite in maniera omogenea.

Preparazione Focaccia alle olive, noci e timo - Fase 3
Preparazione Focaccia alle olive, noci e timo - Fase 3

3

Infarinate leggermente lo stampo Focaccia Bread di Silikomart, quindi trasferitevi l'impasto e stendetelo con le mani finché toccherà i bordi. Spennellate la superficie della focaccia con olio e fatela lievitare per un'altra ora coperta da un panno. Trascorso questo secondo tempo di lievitazione cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Preparazione Focaccia alle olive, noci e timo - Fase 4

4

Quando la vostra focaccia alle olive, noci e timo è tiepida tagliatela a fette e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA ALLE OLIVE, NOCI E TIMO"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi