OK

Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
40 min - 45 min
Tempo lievitazione
2h
Porzioni
8 - 10

La focaccia alle cipolle è un classico, da nord a sud del nostro paese, con le dovute differenze. Una versione della focaccia tradizionale che, per via della presenza della cipolla, in questo caso rossa, piace o non piace, senza vie di mezzo. 
In questa ricetta è preparata con il lievito di birra, perciò tenete conto di un paio d'ore di lievitazione. L'abbiamo farcita con del crudo e dello stracchino, per trasformarla in un sostanzioso piatto unico, particolarmente adatto ai primi pic-nic di primavera, alle scampagnate e alle giornate al mare
Sempre a base di cipolle ma questa volta con l'aggiunta delle melanzane la Focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino. Più tradizionale invece la focaccia con le cipolle senza l'aggiunta di altri ingredienti. 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di cipolle, Crostine salate con cipolle caramellate, Frittata di cipolle

Preparazione Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino  - Fase 1
Preparazione Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino  - Fase 1

1

Per preparare l'impasto della focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino, nella ciotola della planetaria raccogliete la farina, il lievito e lo zucchero. Iniziate a impastare a bassa velocità aggiungendo a filo prima l’acqua e poi l’olio, facendo assorbire bene. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate il gancio a uncino e impastate per circa 15-20 minuti aggiungendo il sale verso la fine. 

Preparazione Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino  - Fase 2
Preparazione Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino  - Fase 2

2

L'impasto dovrà essere morbido (in quanto molto idratato), elastico e liscio. Trasferitelo in una ciotola, coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Dovranno trascorrere circa 2 ore. 

Preparazione Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino  - Fase 3
Preparazione Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino  - Fase 3

3

Trascorso questo tempo prelevate l’impasto, trasferitelo su una spianatoia e dividetelo a metà. In uno stampo foderato di carta forno un poco unta di olio, disponete metà dell'impasto. Lo stampo deve esserei di 26 cm. Stendetelo utilizzando i polpastrelli delle dita fino ad arrivare ai bordi. Aggiungete il prosciutto crudo e lo stracchino. 

Preparazione Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino  - Fase 4
Preparazione Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino  - Fase 4

4

Coprite con la seconda metà dell'impasto e fate in modo di saldare molto bene i bordi. Affondate leggermente la punta delle dita e cospargete con la cipolla affettata sottilmente. Irrorate d’olio, aggiungete il sale di Maldon e timo a piacere. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 10 minuti, quindi a 180° per 30. Sfornate la vostra focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino e lasciate intiepidire prima di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA ALLA CIPOLLA CON PROSCIUTTO CRUDO E STRACCHINO "

Sciogliete il lievito in poco latte tiepido, aggiungete la farina suffi ciente per fare un piccolo panino e lasciatelo lievitare per circa 1 ora. Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, al centro sgusciatevi l’uovo, aggiungete il panino... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Se cercate ispirazioni per la cena della Vigilia di Natale, la torta di cipolle è l'antipasto facile e veloce che fa per voi! Allo stesso tempo rustica e ricercata, questa torta salata con fragrante pasta brisée, farà fare bella figura sia se avete... Leggi tutto

Tempo: 60 minuti

Preparate la pasta con la farina, il lievito di birra, sale, un cucchiaio di olio e acqua tiepida. Lavoratela fino a quando ha raggiunto una certa elasticità. Allora fatene una pagnottina, incidete a croce la superficie, copritela e lasciatela... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi