OK

Torta di cipolle

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta di cipolle ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Porzioni
6
Tempo totale
1h

Se cercate ispirazioni per la cena della Vigilia di Natale, la torta di cipolle è l'antipasto facile e veloce che fa per voi!
Allo stesso tempo rustica e ricercata, questa torta salata con fragrante pasta brisée, farà fare bella figura sia se avete organizzato una cena in piedi con buffet, sia porzionata e offerta ad ogni commensale insieme ad altri antipasti sfiziosi per le Feste di Natale.
La torta di cipolle ha un gusto fra il dolce e il salato, stesso mix di sapori che troviamo nella torta coi becchi. Qui le cipolle sono leggermente caramellate con un pizzico di zucchero e uvetta sultanina. Realizzarla è davvero semplice e la cottura in forno richiederà solo pochi minuti.
La ricetta della torta di cipolle è totalmente vegetariana, come la torta salata della Vigilia. Sullo stesso tema, abbiamo selezionato per voi ben 25 piatti vegetariani per i pranzi e le cene delle Feste.
Per altre torte salate e nuove idee, consultate le pagine del Cucchiaio dedicate a originali e fantasiose ricette di torte salate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tatin di porri, Focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino, Torta salata con porri e feta, Cipolle caramellate.

Preparazione Torta di cipolle - Fase 1
Preparazione Torta di cipolle - Fase 1

1

La prima cosa da fare per realizzare la torta di cipolle è mettete l'uvetta a macerare nel vino. Poi imburrate e infarinate una teglia e foderatela con la pasta brisée tirata a disco avendo cura di farla risalire un po' anche sul bordo. Bucherellate il fondo e i bordi con la forchetta. Sopra modellatevi un foglio di carta d'alluminio e controllate che aderisca bene alle pareti. Riempite con legumi secchi e mettete in forno a 160°C per 15 minuti.  

Preparazione Torta di cipolle - Fase 2
Preparazione Torta di cipolle - Fase 2

2

Intanto tagliate a fettine sottili le cipolle e lasciatele appassire in un tegame con il burro. Appena sono dorate aggiungete l’uvetta sultanina con il vino e un pizzico di zucchero. Mescolate, salate, pepate e fate evaporare il vino. Togliete dalla tortiera carta e legumi, versatevi il composto.

Preparazione Torta di cipolle - Fase 3
Preparazione Torta di cipolle - Fase 3

3

Distribuite bene il ripieno e poi rifinite con una grata di sottili strisce ricavate dai ritagli di pasta. Spennellatele con un poco di burro fuso. Cuocete in forno a 180°C per 15-30 minuti. Servite la torta di cipolle tiepida, tagliata a spicchi. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI CIPOLLE"

Condividi