OK

Torta coi becchi

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Torta coi becchi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 15 min
Calorie
692

Se andate a Lucca, non mancate di provare la torta coi becchi. Sicuramente vi verrà voglia di preparare in casa questa torta salata dal gusto molto particolare. Qui vi proponiamo una ricetta molto semplice della torta coi becchi. Per la quale potrete sia realizzare da zero la pasta frolla, che utilizzare una frolla pronta, per minimizzare i tempi di preparazione.
A volte si confonde la torta coi becchi con la torta coi bischeri, ma sono due ricette diverse, sia per area di provenienza della Toscana, sia per gli ingredienti: la torta coi bischeri è prettamente dolce, mentre quella coi becchi è una torta dal gusto dolce-salato, ripiena di bietole, pinoli, canditi, ma fondamentalmente una torta rustica da servire come antipasto o contorno.

Fre le torte salate alle verdure, la torta coi becchi è sicuramente insolita, sia per quei “becchi” creati tagliando la pasta con le forbici in modo da formare la corolla di spuntoni che dà il nome alla torta, sia per la presenza dello zucchero nella base di frolla.
Altre torte rustiche alle verdure, con basi molto particolari sono la crostata di riso e asparagi che è fatta di riso o la torta di spinaci e ricotta in crosta di patate. tutta racchiusa in un guscio tutto di patate.
Per scoprire tutte le specialità toscane, non sono solo a base di carne, sfogliate le nostre pagine dedicate alle ricette di cucina toscana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: timballo di zucchine al basilico, tortino di fiori di zucca ripieni, torta salata all'ortica

Preparazione Torta coi becchi - Fase 1
Preparazione Torta coi becchi - Fase 1

1

La torta coi becchi si inizia a preparare da ammollando il pane. Versate il latte in una ciotola, aggiungete il pane raffermo e fatelo ammorbidire. In un’altra ciotola d’acqua fredda lasciate a bagno le uvette.

Nel frattempo lessate la bietola.

Preparazione Torta coi becchi - Fase 2
Preparazione Torta coi becchi - Fase 2

2

Preparate una pasta frolla lavorando insieme la farina, metà zucchero, tre tuorli e il burro. Tiratela a disco e foderatevi una teglia imburrata e infarinata, in modo da ricoprire anche il bordo, bucherellate il fondo e tenete da parte in frigo.

In una padella lasciate fondere una noce di burro, insaporitevi la bietola lessata e tritata per dieci minuti, salate e pepate.

In una terrina amalgamate la bietola con il pane e le uvette ben strizzati, le uova e il tuorlo, la buccia grattugiata del limone, i pinoli e i canditi a pezzetti. Spruzzate il composto con il rum, mescolate, unite lo zucchero, un pizzico di cannella e uno di noce moscata, amalgamate il tutto e versatelo sulla pasta. Ripiegate all’interno il bordo di pasta che sporge e con le forbici tagliatelo a triangoli intervallati formando una corolla di “becchi”.

Preparazione Torta coi becchi - Fase 3
Preparazione Torta coi becchi - Fase 3

3

Cuocete in forno caldo a 180° per quarantacinque minuti. La torta coi becchi è buona sia tiepida che fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA COI BECCHI"

RICETTA FACILE

Con un frustino emulsionare l’olio con acqua, tuorlo, sale e zucchero. Aggiungere poi la miscela alla farina e impastare velocemente. Formare un panetto e farlo riposare in frigorifero per 30 minuti.Affettare sottilmente la melanzana e le...

Se cercate ispirazioni per la cena della Vigilia di Natale, la torta di cipolle è l'antipasto facile e veloce che fa per voi! Allo stesso tempo rustica e ricercata, questa torta salata con fragrante pasta brisée, farà fare bella figura sia se avete...

Condividi