OK

Torta salata con bietole e ricotta

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta salata con bietole e ricotta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Luogo di riposo
a temperatura ambiente
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8
Tempo totale
1h e 25 min

La ricetta della torta con bietole e ricotta è un esempio di come le torte salate siano una costante delle nostre tavole. Infatti non c'è una vera stagione per queste preparazioni semplici e sempre nuove; dall'inverno all'estate ci sono sempre ottimi ingrenti per creare gustose torte salate come la nostra torta di bietole e ricotta.
Le bietole sono disponibili quasi tutto l'anno: leggermente amarognole, perdono l’amaro quando vengono cotte. Le bietole dalle foglie piccole e tenere hanno un sapore delicato, simile a quello degli spinaci e possono essere gustate crude, in insalata, nelle frittate, contorni di verdure e, ovviamente, in focacce e torte rustiche, come la ricetta della torta salata di bietole e ricotta.
L'esecuzione di questa torta è molto facile: anche se non siete abituati ad impastare e stendere la sfoglia, scoprirete com'è divertente farlo e che soddisfazione dà realizzare una ricetta semplice dalla A alla Z!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di cipolle, Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate, Torta salata buonissima, Torta alla robiola con salsa di piselli
Preparazione Torta salata con bietole e ricotta - Fase 1
Preparazione Torta salata con bietole e ricotta - Fase 1

1

Per preparare la torta salata con bietole e ricotta per prima cosa dedicatevi alla pasta: impastate (a mano o con la planetaria usando il gancio a uncino) la farina con l'olio e l'acqua. Dovrete ottenere una palla molto liscia, non troppo dura ed elastica da avvolgere poi nella pellicola alimentare. Fatela riposare a temperatura ambiente per 1 ora.

Preparazione Torta salata con bietole e ricotta - Fase 2
Preparazione Torta salata con bietole e ricotta - Fase 2

2

Nel frattempo cuocete le bietole in una casseruola con poca acqua fino a quando saranno morbide. Fatele raffreddare e strizzatele eliminando l'acqua in eccesso. Tritatele grossolanamente con il coltello.

 

Preparazione Torta salata con bietole e ricotta - Fase 3
Preparazione Torta salata con bietole e ricotta - Fase 3

3

Amalgamate le bietole in una ciotola con la ricotta, il parmigiano grattugiato, la cipolla tritata, l’uovo e regolate sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Torta salata con bietole e ricotta - Fase 4
Preparazione Torta salata con bietole e ricotta - Fase 4

4

Dividete la pasta a metà utilizzando un tarocco. Stendete una parte della pasta (conservando l'altra nella pellicola per fare in modo che non si secchi) utilizzando prima il mattarello e poi le mani in una sfoglia molto sottile. Utilizzatela per rivestire uno stampo da crostata da 26 cm di diametro e spennellatela con olio d'oliva. Fate pressione per fare aderire la pasta lungo i bordi senza rimuovere l'eccesso.

Preparazione Torta salata con bietole e ricotta - Fase 5
Preparazione Torta salata con bietole e ricotta - Fase 5

5

Versate all'interno dello stampo il ripieno preparato e livellate il composto. Stendete allo stesso modo la metà di pasta restante e ricoprite la torta.

Preparazione Torta salata con bietole e ricotta - Fase 6
Preparazione Torta salata con bietole e ricotta - Fase 6

6

Aiutandovi con delle forbici da cucina tagliate un po' della pasta in eccesso arrivando a un paio di centimetri dai bordi. Fate pressione con le dita per saldare i lembi di pasta e ripiegateli verso l'interno creando un motivo a piacere. Utilizzando un ago bucherellate la torta fino ad arrivare quasi al fondo. Spennellate con l'acqua e l'olio emulsionati e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Servite la torta salata con bietole e ricotta tiepida o a tempertura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA CON BIETOLE E RICOTTA"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi