OK

Torta alla robiola con salsa di piselli

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta alla robiola con salsa di piselli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 50 min

La torta alla robiola con salsa ai piselli è una torta salata equilibrata nei sapori e nelle consistenze.

La sua fragrante pasta frolla accoglie infatti un ripieno morbido dal sapore delicato a base di formaggio e verdura; il tutto è accompagnato da una salsa ai piselli che, a piacere, si può gustare in abbinamento alla torta e che ne richiama e amplifica il sapore.

Una ricetta perfetta per accompagnare un aperitivo o come antipasto, ma anche per esser preparata per un pic nic all'aria aperta.

Se siete alla ricerca di altre torte salate fatevi ispirare dalle tante a disposizione, come questa scenografica torta di rose salata con verdure. Ma ce n'è per tutti i gusti, avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Preparazione Torta alla robiola con salsa di piselli - Fase 1
Preparazione Torta alla robiola con salsa di piselli - Fase 1

1

Stendete la pasta frolla a disco e foderatevi una tortiera (26-28 cm di diametro) imburrata e infarinata. Bucherellate la superficie e cuocete inforno caldo a 200° per 15 minuti, ritirate. Lessate per 5 minuti i piselli in acqua poco salata a bollore, sgocciolateli e raffreddateli sotto il getto d’acqua corrente. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e uno di pepe, aggiungete il Grana Padano grattugiato, la robiola, la panna, lo scalogno tritato, il prezzemolo e i piselli.

Preparazione Torta alla robiola con salsa di piselli - Fase 2
Preparazione Torta alla robiola con salsa di piselli - Fase 2

2

Versate il composto nella tortiera, pareggiatelo, ponete in forno caldo a 180° e cuocete per circa 40 minuti. Nel frattempo, preparate la salsa: in un tegame scaldate due cucchiaid’olio, insaporitevi lo scalogno tritato e quando è diventato trasparente aggiungete i piselli, versate un mestolo di brodo e cuocete per 15 minuti.

Preparazione Torta alla robiola con salsa di piselli - Fase 3

3

Versate la panna e cuocete per altri 5 minuti a fiamma vivace, salate, pepate e frullate.

Preparazione Torta alla robiola con salsa di piselli - Fase 4
Preparazione Torta alla robiola con salsa di piselli - Fase 4

4

Ritirate la torta, sformatela sul piatto da portata, tagliatela a spicchi e servite a tavola con la salsa calda di piselli a parte.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLA ROBIOLA CON SALSA DI PISELLI"

RICETTA FACILE

Non c'è Natale senza panettone e il panettone ripieno è un omaggio a questo grande dolce natalizio! Il panettone ripieno è l’ideale per tutte le occasioni di festa fra Natale e Capodanno. È un dolce godurioso, semplice e veloce. Si ottiene svuotando...

Condividi