OK

Tronchetto di Natale salato

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tronchetto di Natale salato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Tronchetto di Natale salato - Fase 1
Preparazione Tronchetto di Natale salato - Fase 1

1

Per realizzare il tronchetto di Natale salato raccogliete in una ciotola il tonno ben sgocciolato dall'olio, le olive, i capperi, la robiola, un pizzico di sale e pepe e 2 cucchiai di olio. Frullate fino a ottenere una crema morbida ma consistente. 

Preparazione Tronchetto di Natale salato - Fase 2
Preparazione Tronchetto di Natale salato - Fase 2

2

Stendete tre fette di pane affiancate l'una all'altra per il lato più lungo e spalmate la crema di tonno su tutta la superficie. Tagliate in due parti la quarta fetta e spalmate la crema di tonno anche queste metà. Arrotolate le tre fette adiacenti su se stesse formando un lungo rotolo e fate altrettanto con le due metà che costituiranno i rami del tronchetto. Per facilitarvi nell'operazione potete stendere le tre fette su un foglio di pellicola per alimenti.

Preparazione Tronchetto di Natale salato - Fase 3
Preparazione Tronchetto di Natale salato - Fase 3

3

In una ciotola a parte, preparate la crema di copertura: unite al Philadelphia l'origano, il sale, il pepe e l'olio. Disponete il rotolo e i suoi rami (tagliati in diagonale e adagiati vicino al tronchetto) su un piatto da portata. Ricoprite tutto il tronchetto con la crema di formaggio spalmabile appena realizzata in maniera uniforme e livellate bene. Se dovesse avanzarvi della crema, potete utilizzarla per dei ciuffetti decorativi.

Preparazione Tronchetto di Natale salato - Fase 4
Preparazione Tronchetto di Natale salato - Fase 4

4

Con una forchetta rigate la superficie per il lungo, per ricreare l’effetto della corteccia. Fate riposare un paio d'ore in frigorifero così che il tutto si compatti bene. Poco prima di servire estraete il tronchetto di Natale salato dal frigorifero, spolverizzate la superficie con il pecorino grattugiato e decorate con i chicchi di melagrana e il rosmarino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRONCHETTO DI NATALE SALATO"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi