OK
...

Albero di Natale ai formaggi


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un'idea divertente per aprire la cena di Capodanno, soprattutto se vegetariana.​ Giocate con i formaggi che vi piacciono di più e portate in tavola un sorriso insieme a un calice delle vostre bollicine preferite.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • pomodorini
  • formaggi misti
  • timo
  • una stella di pasta sfoglia

Niente dosi e cotture per questa preparazione che non è una ricetta ma uno spunto divertente, servono solo fantasia e cura nel disporre gli ingredienti.

 

Oltre a un tagliere, un foglio di carta, un righello e una matita, vi serviranno dei formaggi a pasta dura, per agevolare il taglio, e possibilmente di colori diversi. Noi abbiamo optato per gruviera, quartirolo, roquefort, caciotta al peperoncino (sarà perfetto anche un buon cheddar dalla colorazione gialla, un formaggio erborinato o un pecorino al pepe nero). Pomodorini, timo, una guarnizione in pasta sfoglia a forma di stella e il vostro antipasto, gioioso e gustoso, è pronto per essere allestito.

 

Questa è la versione vegetariana, se ne volete una completa di salumi allora vi suggeriamo il nostro Albero di Natale da mangiare.

 

A volte è divertente giocare con le forme in tavola, come nel caso della Torta girandola o della Torta salata buonissima, una golosa spirale. Ma l'alberello che vi proponiamo resta imbattuto per velocità e creatività.



Come preparare: Albero di Natale ai formaggi

Preparazione Albero di Natale ai formaggi - Fase 1
Preparazione Albero di Natale ai formaggi - Fase 1
1

Per preparare questo alberello di Natale ai formaggi cominciate tagliando a dadini i formaggi che avete scelto. Se volete ottenere un risultato perfetto, sul tagliere che intendete utilizzare disponete un foglio da disegno nel quale avrete ritagliato un triangolo, in questo modo avrete una traccia da seguire mentre componete l'albero. Se non lo fate otterrete comunque un buon risultato, con un po' più di improvvisazione.

Preparazione Albero di Natale ai formaggi - Fase 2
Preparazione Albero di Natale ai formaggi - Fase 2
2

Cominciate dal basso alternando una fila di formaggi a una di pomodorini. Proseguite fino a raggiungere la cima del triangolo. Inserite fra una striscia e l'altra dei rametti di timo (in alternativa potete usare anche un'altra erba aromatica, come l’origano o il rosmarino). Una Volta completate le strisce, eliminate il foglio di carta. Per il tronco usate un parallelepipedo di formaggio a scelta, in ultimo ponete in cima la stella. Decorate con dell'agrifoglio e portate in tavola il vostro alberello di Natale formaggi. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALBERO DI NATALE AI FORMAGGI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#