OK

Tzatziki

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Tzatziki ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Porzioni
4

Lo tzatziki è un antipasto greco facile da realizzare a base di tre ingredienti principali: yogurt greco, cetriolo e aglio. Si tratta di una delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina ellenica e diffusa anche in molti altri paesi balcanici.

Oltre a questi ingredienti possono essere aggiunti altri vegetali o spezie e le quantità indicate per i singoli elementi che compongono questa salsa cremosa sono variabili e possono cambiare in base alla tradizione tipica del luogo in cui viene preparata o al gusto personale.

Lo tzatziki viene tipicamente utilizzato come condimento in diversi piatti e può essere ad esempio servito con fragranti crostini o in accompagnamento alla pita, il tipico pane greco bianco, soffice e piatto.

Per realizzare questa ricetta adatta anche per un aperitivo basteranno solo 10 minuti e non ci sarà bisogno di alcuna cottura, aspetto che rende questa preparazione ideale per essere realizzata anche nel periodo estivo.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Salsa bernese, Burro composto al basilico, Guacamole

Preparazione Tzatziki - Fase 1
Preparazione Tzatziki - Fase 1

1

Pulite e tritate finemente l'aglio. Lavate bene il cetriolo e senza sbucciarlo tritatelo finemente, salatelo e mettetelo a scolare. In una ciotola versate lo yogurt, unite il cetriolo strizzato, l'aneto e l'aglio tritati, l'aceto e aggiustate di sale. 

Preparazione Tzatziki - Fase 2

2

Mischiate il tutto e servite, condendo la superficie con abbondante olio evo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TZATZIKI"

Condividi