OK

Pita

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pita ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo lievitazione
3h
Luogo di riposo
forno
Tempo di riposo
2h - 3h
Porzioni
6

La pita è il pane tipico dei paesi del medio-oriente. Piatto, bianco e morbido è ideale per essere farcito con kebab, hummus e falafel. Lo troviamo abitualmente nelle nostre panetterie, ma non è difficile da realizzare in casa in tempi anche abbastanza rapidi.

Le pita è utilizzata per accogliere una gustosa imbottitura nel gyros, tipica preparazione greca.

La pita può usare come base d panini e tramezzini, per esempio otterrete un gustoso risultato seguendo la ricetta del Sandwich con tofu, capperi e olive.
 
 
 
Preparazione Pita - Fase 1
Preparazione Pita - Fase 1

1

Nella ciotola della planetaria inserite le farine setacciate, metà della dose di acqua, il lievito, il malto e impastate a bassa a velocità.

Sciogliete il sale nella restante acqua e unitelo all'impasto continuando a lavorarlo, unite anche l'olio. Impastate per almeno 5-6 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente oliata (togliete l'eccesso d'olio con carta assorbente), coprite con pellicola e ponete a lievitare al caldo (26°C  o in forno spento con luce accesa) per 2-3 ore.

Preparazione Pita - Fase 2
Preparazione Pita - Fase 2

2

L'impasto dovrà raddoppiare il suo volume.

Riprendete l'impasto e suddividetelo in 6 porzioni uguali ( circa 110 g l'una ), lavorate i panini ripiegandoli su loro stessi formando delle palline che arrotonderete bene.

Preparazione Pita - Fase 3
Preparazione Pita - Fase 3

3

Stendete ogni pallina con il mattarello in sfoglie rotonde dello spessore di un paio di millimetri. Disponete le sfoglie su una leccarda rivestita di carta forno tenedole distanziate tra loro, copritele con pellicola e ponetele e lievitare per 1 ora ancora sempre al caldo e al riparo da correnti d'aria.

Scaldate il forno a 250°C con una teglia all'interno. Quando le pita saranno lievitate, trasferitele in forno sulla teglia caldissima e spruzzate sui lati interni del forno un poco d'acqua.

Preparazione Pita - Fase 4
Preparazione Pita - Fase 4

4

Cuocetele 5 minuti, il tempo che si colorino solo sul lato inferiore e restino chiare su quello superiore.

Sfornatele e mettetele in un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso fino a completo raffreddamento in questo modo manterranno la loro umidità e resteranno morbide più a lungo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PITA"

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi