OK

Alberelli di pasta sfoglia con pesto

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Alberelli di pasta sfoglia con pesto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
15 min - 18 min
Porzioni
9
Preparazione Alberelli di pasta sfoglia con pesto - Fase 1
Preparazione Alberelli di pasta sfoglia con pesto - Fase 1

1

Per realizzare gli alberelli di pasta sfoglia con pesto, per prima cosa preriscaldate il forno a 200°. A questo punto, stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro direttamente sulla sua carta forno. Spalmatela con il pesto alla genovese quindi cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato. 

Preparazione Alberelli di pasta sfoglia con pesto - Fase 2
Preparazione Alberelli di pasta sfoglia con pesto - Fase 2

2

Tagliate poi a strisce di 2,5 cm seguendo il lato lungo utilizzando un coltello o una rotella tagliapasta. Prendete una striscia di pasta e adagiatela su se stessa in modo da creare una sorta di albero di Natale con la parte bassa più larga e la cima più stretta. Infilzate il tutto con uno stecchino di legno da spiedino al centro, in questo modo l’alberello in cottura si gonfierà assumendo la forma desiderata. Procedete fino a esaurimento degli ingredienti componendo in tutto 9 alberelli che disporrete, opportunamente distanziati, su una teglia foderata con carta forno.

Preparazione Alberelli di pasta sfoglia con pesto - Fase 3
Preparazione Alberelli di pasta sfoglia con pesto - Fase 3

3

Cuocete nel forno sempre a 200° per 15-18 minuti o fino a leggera doratura della pasta e a quando gli alberelli appariranno belli gonfi. Sfornate e fate raffreddare. Se lo desiderate quando gli alberelli saranno giunti a temperatura ambiente potrete sfilare delicatamente lo stecchino e infilzarne un altro con la decorazione prescelta, in questo caso una stella. Servite subito gli alberelli di pasta sfoglia con pesto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALBERELLI DI PASTA SFOGLIA CON PESTO"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi