OK
...

Vol au vent con mousse di mandorle e scaglie di provolone


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I vol au vent sono immancabili sulla tavola natalizia. Graziosi antipasti monoporzione che piacciono a tutti. La nostra farcitura con mousse di mandorle e scaglie di provolone unisce sapori dolci e sapidi per un contrasto piacevole e un effetto cromatico molto allegro.



 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
RIPOSO 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 10 vol au vent
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 g di parmigiano reggiano DOP 30 mesi
  • 40 g di mandorle di Sicilia sgusciate
  • sale
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 8 pomodorini secchi sott’olio
  • 8 capperi sott’aceto
  • provolone Valpadana DOP piccante

Dici Natale e inevitabilmente pensi ai vol au vent, l'antipasto delle feste per eccellenza. Facile e veloce con la pasta sfoglia già pronta e creativo. Noi li abbiamo farciti con una mousse di mandorle che si sposa alla perfezione con il provolone piccante e la finitura con un pomodorino secco e un cappero. Piccoli bocconi di dolcezza e sapidità. Un gioco di sapori e colori. Vi sarà molto utile una tasca da pasticciere per una farcitura a regola d'arte.

Le quantità della ricettà sono pensate per 4 persone pari a circa 10 vol au vent.

COME PREPARARE: I VOL AU VENT CON MOUSSE DI MANDORLE E SCAGLIE DI PROVOLONE

Preparate la mousse: scaldate 100 ml di panna fresca in un pentolino, toglietela dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate fino a completo scioglimento e lasciate intiepidire. Raccogliete in una ciotola capiente la ricotta ben scolata e aggiungete la panna con il parmigiano amalgamando con una spatola.

Separatamente montate con una frusta la panna restante ben fredda di frigo; poi amalgamatela al composto di ricotta con movimenti lenti.

Aggiungete alla mousse anche le mandorle ridotte in granella e mescolate. Riponete la mousse in frigorifero per almeno 30 minuti.

Con un cucchiaino oppure una tasca da pasticcere senza bocchetta distribuite la mousse nei vol au vent. Decorate con pomodorini, capperi e qualche scaglila di provolone piccante. 



SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VOL AU VENT CON MOUSSE DI MANDORLE E SCAGLIE DI PROVOLONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#