Dici Natale e inevitabilmente pensi ai vol au vent, l'antipasto delle feste per eccellenza. Facile e veloce con la pasta sfoglia già pronta e creativo. Noi li abbiamo farciti con una mousse di mandorle che si sposa alla perfezione con il provolone piccante e la finitura con un pomodorino secco e un cappero. Piccoli bocconi di dolcezza e sapidità. Un gioco di sapori e colori. Vi sarà molto utile una tasca da pasticciere per una farcitura a regola d'arte.
Le quantità della ricettà sono pensate per 4 persone pari a circa 10 vol au vent.
COME PREPARARE: I VOL AU VENT CON MOUSSE DI MANDORLE E SCAGLIE DI PROVOLONE
Preparate la mousse: scaldate 100 ml di panna fresca in un pentolino, toglietela dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate fino a completo scioglimento e lasciate intiepidire. Raccogliete in una ciotola capiente la ricotta ben scolata e aggiungete la panna con il parmigiano amalgamando con una spatola.
Separatamente montate con una frusta la panna restante ben fredda di frigo; poi amalgamatela al composto di ricotta con movimenti lenti.
Aggiungete alla mousse anche le mandorle ridotte in granella e mescolate. Riponete la mousse in frigorifero per almeno 30 minuti.
Con un cucchiaino oppure una tasca da pasticcere senza bocchetta distribuite la mousse nei vol au vent. Decorate con pomodorini, capperi e qualche scaglila di provolone piccante.