OK

Vol au vent

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Vol au vent ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min - 15 min
Porzioni
10

La ricetta base dei vol au vent è molto semplice. Se si utilizza la pasta sfoglia già pronta è anche velocissima. 
I vol au vent nscono in Francia fra '700 e '800. Sono dei bicchierini di leggera e friabile sfoglia dorata, tradizionalmente serviti come antipasto, oppure - se di misura più grande - offerti anche un primo piatto. La farcia al loro interno è solitamente a base di base di carne, pesce, vedure, formaggi, funghi. Tuttavia la pasta di cui sono fatti i vol au vent ha un gusto neutro, che si può abbinare anche a preparazioni dolci, sono deliziosi anche farciti con creme, frutta o cioccolato.
Se preferite preparare tutto in casa e utilizzare la pasta sfoglia fatta da voi, vi consigliamo la ricetta della pasta sfoglia rapida, che riduce i tempi di riposo della pasta e risulta nel complesso molto più semplice della pasta sfoglia classica.
ALTRE RICETTE BASE: Crepes senza uova, Salsa Mornay, Vol au vent al ragù bianco di pollo, Vol au vent al prosciutto, Brie e Cognac

Preparazione Vol au vent - Fase 1
Preparazione Vol au vent - Fase 1

1

Per preparare i vol au vent iniziate con lo srotolare il primo disco di pasta sfoglia e, utilizzando un tagliapasta circolare da 6 cm di diametro, ricavate tanti dischetti cercando il più possibile di evitare avanzi di pasta. Procedete in questo modo anche con il secondo rotolo di sfoglia. Tenete da parte 10 dischetti e disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Sui dischetti restanti praticate un foro centrale utilizzando un tagliapasta più piccolo (circa 3-4 cm di diametro) in modo da ricavare tante corone.

Preparazione Vol au vent - Fase 2
Preparazione Vol au vent - Fase 2

2

Bucherellate con i rebbi di una forchetta i 10 dischi pieni e spennellateli con l'uovo sbattuto. Su ciascuno di essi posizionate 3 corone avendo cura di pennellare sempre con l'uovo sbattuto anche nei bordi. Questa operazione non solo serve a fissare le corone tra loro, ma ha la funzione di consentire la caratteristica colorazione dorata dei vol au vent.

Preparazione Vol au vent - Fase 3

3

Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per 10-15 minuti o comunque fino a quando i vol au vent appariranno gonfi e dorati.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VOL AU VENT"

Condividi