OK
...

Vol au vent con ragù bianco di pollo


preparazione  25 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I vol au vent al ragù bianco di pollo, serviti come antipasto, traggono spunto da una ricetta classica della cucina francese. Sono considerati un piatto delle grandi occasioni e delle feste, ma in realtà sono semplicissimi da preparare e daranno un tocco di eleganza al vostro menu.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 20 MIN
CALORIE 255 CALORIE
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 12 vol au vent medi
  • 200 g di petto di pollo
  • 100 g di porri
  • 1 tazza di brodo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 40 g di mandorle sgusciate
  • 1 cipolla
  • farina
  • timo fresco
  • olio
  • sale
  • pepe rosa
I vol au vent al ragù bianco di pollo, possono essere serviti come antipasto o come primo piatto, la loro ricetta prende spunto da una classica preparazione della cucina francese.
 
Dorati e friabili, i voul au vent, sono un piatto ricercato ma semplice da preparare e si prestano a essere serviti nei giorni di festa.
Con la pasta sfoglia in rotoli, saranno pronti in un attimo, ma se vi piace preparare tutto in casa, potete dilettarvi a fare la pasta sfoglia, seguendo la nostra ricetta.
 
In termine vol au vent significa 'volo al vento', infatti la pasta sfoglia con cui sono fatti questi piccoli cestini richiama la leggerezza di un soffio di vento. Esiste anche una versione più piccola, chiamata bouchée à la reine (boccone della regina) creata in onore della regina di Francia Maria Leszczyńska. Con queste nobili origini, non possiamo che proporveli per la tavola di Natale, assieme all'aspic di prosciutto cotto al porto e ai raffinati vol au vent con quaglie e crema di asparagi.
 
Se cercate antipasti eleganti e sfiziosi per le feste natalizie, consultate le ricette del nostro speciale Natale, avrete solo l'imbarazzo della scelta!
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sfogliatine ai funghi, Rose di zucchine alla parmigiana, Bocconcini di mousse di mortadella ai pistacchi
 
 

Come preparare: Vol au vent con ragù bianco di pollo

Preparazione Vol au vent con ragù bianco di pollo - Fase 1
Preparazione Vol au vent con ragù bianco di pollo - Fase 1
1

Per il ripieno dei vol au vent al ragù bianco di pollo, scaldate in un tegame due cucchiai d’olio e insaporitevi la cipolla tagliata a fettine sottili e la parte bianca del porro tritata. Quando sono diventati trasparenti, aggiungete il petto di pollo e le mandorle tritati, cospargeteli con mezzo cucchiaio di farina, mescolate e fate colorire.

Preparazione Vol au vent con ragù bianco di pollo - Fase 2
Preparazione Vol au vent con ragù bianco di pollo - Fase 2
2

Sfumate con mezzo bicchiere di vino e fate evaporare. Versate il brodo, salate, pepate e proseguite la cottura fino a quando la salsa avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa. Ritiratela, insaporitela con un po’ di timo fresco, mescolate. Riempite i vol au vent con la salsa, teneteli in forno caldo a 150° per due-tre minuti. Servite i vostri vol au vent al ragù bianco di pollo caldi con un po' di pepe rosa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VOL AU VENT CON RAGÙ BIANCO DI POLLO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#