OK

Crostatine salate con cipolle caramellate

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Crostatine salate con cipolle caramellate ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
6

Le crostatine salate con cipolle caramellate sono una ricetta piuttosto semplice da realizzare e possono essere servite come antipasto, arricchire un buffet in piedi o accompagnare un bicchiere di vino all'aperitivo. Per una cena tra amici o un pranzo domenicale in famiglia diventano un coreografico contorno per molti arrosti.

Le cipolle sono tra gli ortaggi più versatili in cucina: dal basilare soffritto così come nelle preparazioni più complesse come contorni, certo, ma anche secondi e antipasti. Provatele nella Torta di cipolle, nella Focaccia cipolle, melanzane e rosmarino o nella saporita Fritatta di cipolle.

Il gusto agrodolce e la morbida consistenza delle cipolle caramellate si sposano perfettamente con la fragranza dei piccoli gusci di pasta brisée, in questa versione arricchita e resa particolarmente friabile dalla presenza della panna acida nell'impasto. Queste crostatine salate sono davvero deliziose oltre che belle da vedere. Un idea per renderle ancora più golose? Decorarle ulteriormente con qualche fiocco di caprino freschissimo.
Perché non provare anche qualche ricetta con le cipolline? Per esempio il Chutney di cipolline, Piselli e cipolline allo zafferano, Cosciotti d'agnello marinati.
ALTRE RICETTE SFIZIOSE: Mini sbrisolone salate, Mini lasagne, Cestini di taco con gamberi marinati, Torta pasqualina monoporzione
Preparazione Crostatine salate con cipolle caramellate - Fase 1
Preparazione Crostatine salate con cipolle caramellate - Fase 1

1

Preparate la pasta brisée che servirà da guscio alle crostatine salate con cipolle caramellate. Setacciate la farina in una ciotola, unite il burro freddo tagliato a dadini e impastate fino a quando il composto si sbriciola. Disponetelo a fontana, versate al centro la panna acida e poca acqua, quanta ne basta per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, ricopritela di pellicola alimentare e ponetela in frigo per almeno trenta minuti.

Preparazione Crostatine salate con cipolle caramellate - Fase 2
Preparazione Crostatine salate con cipolle caramellate - Fase 2

2

In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, aggiungete le cipolle tagliate a fettine e mescolandole di tanto in tanto lasciatele dorare a fuoco medio basso. Quando saranno diventate trasparenti e morbide spolveratele con lo zucchero e mescolate finché si sarà completamente sciolto. Sfumate quindi con l'aceto e aggiustate di sale e pepe fresco di mulinello. Dopo cinque-dieci minuti di ulteriore cottura spegnete il fuoco. Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta su un ripiano infarinato: deve raggiungere uno spessore di 3-4 mm. 

Preparazione Crostatine salate con cipolle caramellate - Fase 3
Preparazione Crostatine salate con cipolle caramellate - Fase 3

3

Con l'aiuto di un coppapasta ritagliate dei dischetti e con questi foderate degli stampini per crostatina precedentemente imburrati e infarinati. 

Preparazione Crostatine salate con cipolle caramellate - Fase 4
Preparazione Crostatine salate con cipolle caramellate - Fase 4

4

Ricopriteli con carta da forno, riempiteli con un po’ di ceci secchi e cuocete in forno preriscaldato, statico, a 180° per 10 minuti. Togliete le crostatine dal forno, eliminate i ceci e la carta, e ponete nuovamente a cuocere per altri 15 minuti o fino a quando la pasta avrà assunto un bel colore dorato. 

Preparazione Crostatine salate con cipolle caramellate - Fase 5
Preparazione Crostatine salate con cipolle caramellate - Fase 5

5

Sfornate le crostatine e lasciatele raffreddare dopo averle tolte dagli stampini. Riempite i gusci di pasta con una cucchiaiata abbondante di cipolle, guarnite con del timo fresco e le vostre crostatine salate con cipolle caramellate sono pronte da servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATINE SALATE CON CIPOLLE CARAMELLATE"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi