OK

Focaccia di patate

Preparazione
2h
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Focaccia di patate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
2h
Tempo totale
2h

PROCEDIMENTO

La focaccia di patate è adatta a tutte le stagioni, come spuntino, per i panini o per accompagnare i piatti salati nelle nostre tavole.

Patate e olio all'interno dell'impasto le donano un profumo inconfondibile che riempie la cucina. E il sapore? Beh, il sapore...

Il sapore è quello del panificio, della farina, del lievito, del sale e olio, che fanno la crosticina sopra, per poi lasciare posto alla morbida dolcezza data dalle patate.


Dolce dentro, salata fuori. E' solo da provare.

Si possono aggiungere della cipolla stufata o qualche oliva per renderla più ricca, o dei pomodorini maturi e origano per farla mediterranea, oppure pancetta e porro per farla invernale.
L'unico limite... è la fantasia.


Versatile, semplice e buona. PROMOSSA!

PROCEDIMENTO




In una ciotola capiente riunisci gli ingredienti, la farina, sbriciola il lievito, metti metà dell'acqua tiepida e l'olio, inizia ad impastare e poi aggiungi il sale.

Aggiungi poi le patate lesse schiacciate e l'altra metà dell'acqua e continua ad impastare.

L'impasto deve risultare molto umido. Mettilo a lievitare al caldo, al riparo dalle correnti di aria fredda (di solito lo metto in forno) per circa 1 ora. Poi dividilo a metà e stendilo in due teglie rivestite di carta forno. 


Lascia lievitare per un'altra ora, Scalda il forno (ventilato) a 220°.


Schiaccia le focacce con le dita, spalmale di olio e sale grosso a piacere e inforna per venti minuti e poi servile calde, accompagnate da formaggi e salumi.


SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA DI PATATE"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi