OK
...

Wool roll bread


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una soffice corona di pan brioche che ricorda un gomitolo di lana: è il wool roll bread, un lievitato dall'aspetto più che accattivante, star dei social, che con un po' di attenzione si replica perfettamente nel forno di casa. Ve lo proponiamo con un ripieno sfizioso, per l'aperitivo

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 20 MIN
LIEVITAZIONE 3H-4H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER L'IMPASTO
  • 200 g di farina 0
  • 100 g di farina manitoba
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 100 ml di panna fresca a temperatura ambiente
  • 80 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 30 g di zucchero semolato
  • 5 g di sale
  • INOLTRE
  • panna fresca per spennellare
  • 50 g di groviera

Il wool roll bread è una sofficissima corona di pan brioche, una nuvola di morbidezza dal sapore quasi neutro, solo lievemente dolce, che ha conquistato i social e non solo. Bello e buono, può ricordare per alcuni aspetti il Danubio, per altri una Challah. Di certo è una golosità perfetta a colazione, merenda o all'ora dell'aperitivo.

La superficie ricoperta da un gioco di linee che ricorda appunto un gomitolo di lana, si può replicara abbastanza facilmente nel forno di casa. Basta seguire scrupolosamente il procedimento della ricetta e qualche indicazione.

Prima di tutto fate ben attenzione che panna, latte e uovo non siano freddi di frigorifero. Con gli ingredienti nelle dosi indicate, lo stampo deve essere delle dimensioni corrette: 20 cm di diametro e un'altezza di circa 7 centimetri. La base dello stampo deve essere imburrata e ricoperta di carta forno, sui bordi è sufficente il burro.

La lievitazione è fondamentale per la buona riuscita del wool roll bread, la temperatura dell'ambiente non deve essere inferiore ai 28 gradi, e non deve avere sbalzi: se non si ha modo di controllarla l'ideale è far lievitare l'impasto all'interno del forno, spento, con la luce di cortesia accesa.

Il wool roll bread è buonissimo mangiato al naturale, ma diventa ancora più goloso se arricchito da un ripieno, noi abbiamo previsto del groviera a pezzetti. Se invece preferite un wool roll bread dolce potete sbizzarrirvi con frutta secca, gocce di cioccolato, creme spalmabili o confetture. In ogni caso sarà un gran successo.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Brioche metodo tang zhongDanubio salato allo yogurtBrioche knot salata alla ricotta, pomodori secchi e mandorle



Come preparare: Wool roll bread

Preparazione Wool roll bread - Fase 1
Preparazione Wool roll bread - Fase 1
1

Per preparare il wool roll bread raccogliete tutti gli ingredienti, tranne il sale, nella ciotola della planetaria. Amalgamate utilizzando la frusta k a bassa velocità, quindi montate il gancio a uncino e impastate fino a incordare unendo il sale verso la fine. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico quindi prelevatelo dalla ciotola e con le mani riportate i bordi verso il centro in sotto. Ripetete più volte questa operazione che servirà a donare forza alla pasta. Formate una palla, ponetela in una ciotola, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. In alternativa assicuratevi che lieviti a una temperatura di circa 28° in questo modo dovrebbe raddoppiare in circa 2 ore.

Preparazione Wool roll bread - Fase 2
Preparazione Wool roll bread - Fase 2
2

Trascorso queste tempo rovesciate l'impasto su una spianatoia appena spolverizzata di farina. Pesatelo e suddividetelo in 5 pezzi dello stesso peso. Date a ciascuno di essi la forma di una pallina. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare per 15 minuti.

Preparazione Wool roll bread - Fase 3
Preparazione Wool roll bread - Fase 3
3

Stendete una pallina con il mattarello sulla spianatoia in modo da formare un ovale non troppo sottile. Con un tarocco tagliate la metà superiore in frange parallele. Ponete al centro della metà non tagliata 10 g di formaggio, ripiegate appena i bordi laterali verso l'interno e arrotolate dal basso verso l'alto come indicato nell'immagine: dovrete infine ottenere un cilindro. Ripetete la stessa operazione per tutte le porzioni di pasta.

Preparazione Wool roll bread - Fase 4
Preparazione Wool roll bread - Fase 4
4

Imburrate bene fondo e bordi di uno stampo circolare da 20 cm di diametro per 7 di altezza. Coprite il fondo con un disco di carta da forno. Disponete quindi nello stampo i 5 cilindri ripieni, con la chiusura verso il basso, adiacenti l'uno all'altro. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare di nuovo fino al raddoppio, nel forno spento con la luce accesa o in luogo riparato a 28°. Al termine della seconda lievitazione spennellate la superficie della "ciambella" con la panna e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 20-22 minuti.

Preparazione Wool roll bread - Fase 5
Preparazione Wool roll bread - Fase 5
5

Sfornate il wool roll bread e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "WOOL ROLL BREAD"

CONDIVIDI
COMMENTA
#