Il pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong, conosciuto anche come Hokkaido milk bread, è un pane dolce dalla morbidezza straordinaria. Tagliato a fette e spalmato con burro e confetture o con crema al cioccolato è l'ideale a colazione o merenda, e non tarderà a diventare la vostra pasta brioche preferita.
Il Tang Zhong è un'antica tecnica culinaria cinese che è stata negli ultimi anni adattata alla panificazione "all'occidentale". Si tratta in breve di realizzare un pre-impasto, che fungerà da starter alla lievitazione, a base di acqua e farina. Un vero e proprio roux - del tutto simile nella consistenza a quello per la besciamella - ad alta idratazione che aggiunto all'impasto favorisce la formazione della maglia glutinica.
Questo metodo così semplice consente di ottenere lievitati sofficissimi che restano morbidi per più giorni e, laddove previsto l'impiego di burro, come nel nostro caso, ne richiedono una quantità davvero limitata.
Se siete appassionati di lievitati casalinghi per iniziare la giornata con morbidezza provate anche l'originale Pan brioche allo zafferano o i Cornetti di pasta brioche allo yogurt.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Challah, Pan brioche speziato con frutta secca, Mini baguette di pan brioche dolce, Pan brioche con il Bimby