OK
...

Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong è un lievitato dalla morbidezza straordinaria e dalla ricetta incredibilmente semplice. Soffice e leggero è perfetto per la colazione e la merenda, con un velo di burro o confettura. Il segreto della sua lievità sta in un roux che fa da pre-impasto e garantisce una lievitazione perfetta.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 40 MIN
LIEVITAZIONE 3H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER IL WATER ROUX
  • 20 g di farina tipo 0
  • 80 ml di latte a temperatura ambiente
  • 20 g di acqua a temperatura ambiente
  • PER L'IMPASTO
  • 360 g di farina 0 (possibilmente medio-forte con W260)
  • 60 g di zucchero semolato
  • 110 ml di latte a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai di acqua tiepida
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 1 uovo
  • 30 g di burro morbido
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • tutto il water roux
  • PER LUCIDARE
  • 1 uovo

Il pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong, conosciuto anche come Hokkaido milk bread, è un pane dolce dalla morbidezza straordinaria. Tagliato a fette e spalmato con burro e confetture o con crema al cioccolato è l'ideale a colazione o merenda, e non tarderà a diventare la vostra pasta brioche preferita.

 

Il Tang Zhong è un'antica tecnica culinaria cinese che è stata negli ultimi anni adattata alla panificazione "all'occidentale". Si tratta in breve di realizzare un pre-impasto, che fungerà da starter alla lievitazione, a base di acqua e farina. Un vero e proprio roux - del tutto simile nella consistenza a quello per la besciamella - ad alta idratazione che aggiunto all'impasto favorisce la formazione della maglia glutinica. 

 

Questo metodo così semplice consente di ottenere lievitati sofficissimi che restano morbidi per più giorni e, laddove previsto l'impiego di burro, come nel nostro caso, ne richiedono una quantità davvero limitata. 

 

Se siete appassionati di lievitati casalinghi per iniziare la giornata con morbidezza provate anche l'originale Pan brioche allo zafferano o i Cornetti di pasta brioche allo yogurt.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Challah, Pan brioche speziato con frutta seccaMini baguette di pan brioche dolce, Pan brioche con il Bimby



Come preparare: Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong

Preparazione Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong - Fase 1
Preparazione Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong - Fase 1
1

La realizzazione della brioche con il metodo Thang Zong è piuttosto semplice. Per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra secco nei 3 cucchiai di acqua tiepida, mescolate e tenete da parte. Ora dedicatevi al water roux: in una casseruola mescolate bene l'acqua, il latte e la farina, facendo attenzione che non si formino grumi, e fate scaldare il tutto a fiamma dolce fino a quando otterrete una polentina gelatinosa che si stacca dalle pareti della pentola. Fate intiepidire.

Preparazione Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong - Fase 2
Preparazione Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong - Fase 2
2

Preparate quindi l'impasto: mescolate nella ciotola della planetaria la farina con il lievito disciolto nell'acqua e il latte a temperatura ambiente. Aggiungete poi il water roux, 1 uovo, lo zucchero e amalgamate il tutto con la frusta k, il tanto che basta a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong - Fase 3
Preparazione Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong - Fase 3
3

Montate quindi il gancio a uncino e riprendete a impastare unendo prima il burro morbido e poi il sale. Impastate il tutto fino a ottenere un impasto liscio, elastico e ben incordato. Trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio nel forno spento, con la luce di cortesia accesa. Occorreranno circa 3 ore.

Preparazione Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong - Fase 4
Preparazione Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong - Fase 4
4

Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto lievitato sulla spianatoia e, senza infarinare, suddividetelo in 3 parti dello stesso peso (circa 235 g ciascuno).

Preparazione Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong - Fase 5
Preparazione Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong - Fase 5
5

Prendete ciascun pezzo di impasto e dategli la forma di una pallina. Pirlatelo tra le mani, facendo roteare la sua base sulla pianatoia, stringete con il pugno la parte inferiore e ponetelo all'interno di uno stampo da plumcake, da 25 x 11 cm, foderato di carta forno. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino a quando avrà raggiunto il bordo dello stampo. Spennellate con l'uovo sbattuto.

Preparazione Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong - Fase 6
6

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire per qualche minuto quindi estraete la brioche metodo Tang Zhong dallo stampo. Fatela raffreddare completamente prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAN BRIOCHE MORBIDISSIMO CON METODO TANG ZHONG"

CONDIVIDI
COMMENTA
#