OK

Pan brioche con il Bimby

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pan brioche con il Bimby ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Tempo lievitazione
3h
Porzioni
6

Il pan brioche con il Bimby è una preparazione base della cucina che nasce da un impasto neutro; ed è proprio questa caratteristica che conferisce estrema versatilità d'utilizzo a questo morbido lievitato.

Potete infatti tagliare a fette il pan brioche e farcirlo con diversi ingredienti, sia dolci che salati: dalla marmellata agli affettati. Ricaverete così golosi e soffici sandwich.

Preparare il pan brioche con il prezioso aiuto del Bimby sarà facile e veloce: basteranno infatti 20 minuti per la preparazione e circa mezz'ora di cottura. Il risultato sarà un pan brioche fatto in casa, perfetto per la colazione del mattino o per arricchire il cestino del pane a tavola.

Il pan brioche si conserva per massimo due giorni all'interno di un sacchetto di plastica; può essere inoltre tagliato a fette e successivamente congelato.

Se siete alla ricerca di altre ricette da preparare con il Bimby consultate le tante a disposizione, ce n'è per tutti i gusti: dolci e salate, dalla pizza al tiramisù!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta frolla con il Bimby, Focaccia con il Bimby

Preparazione Pan brioche con il Bimby - Fase 1
Preparazione Pan brioche con il Bimby - Fase 1

1

Mettete nel boccale del Bimby le due farine, le uova, il miele, il latte e il lievito. Impastate per 10 minuti attivando la funzione Spiga e aggiungendo poco burro alla volta dal foro del coperchio. Pochi minuti prima della fine immettete anche il sale.

Preparazione Pan brioche con il Bimby - Fase 2
Preparazione Pan brioche con il Bimby - Fase 2

2

Trasferite l’impasto in una ciotola e fatelo lievitare fino al raddoppio (1 ora e 30 minuti – 2 ore circa) coperto con della pellicola alimentare.

Preparazione Pan brioche con il Bimby - Fase 3
Preparazione Pan brioche con il Bimby - Fase 3

3

Trascorso questo tempo imburrate uno stampo da cake da 25 x 11 cm e rivestitelo con carta forno. Spolverate di farina la superficie dell’impasto e dividetelo in tre parti che dovranno avere lo stesso peso. Dategli una forma sferica senza sgonfiarle e ponetele affiancate all’interno dello stampo. Coprite con un panno umido e fate lievitare fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.

Preparazione Pan brioche con il Bimby - Fase 4
Preparazione Pan brioche con il Bimby - Fase 4

4

In una ciotola sbattete l’uovo insieme all’acqua e lucidate la superficie del pan brioche. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando la brioche sarà ben dorata.

Preparazione Pan brioche con il Bimby - Fase 5

5

Sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliare a fette e servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAN BRIOCHE CON IL BIMBY"

La pasta frolla al cacao è una variante della classica pasta frolla bianca. Si tratta di una ricetta di base della pasticceria con la quale si possono realizzare un’infinità di dolci, torte e crostate. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi