OK

Cornetti di pasta brioche allo yogurt

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cornetti di pasta brioche allo yogurt  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
15 min - 18 min
Tempo lievitazione
2h e 30 min
Porzioni
20

I cornetti di pasta brioche allo yogurt sono dolcetti morbidi e fragranti perfetti per la prima colazione. 
L'impasto con cui sono realizzati è semplice da fare. A differenza della Pasta brioche classica, infatti, questi cornetti prevedono una sola fase lavorazione e due lievitazioni più brevi. E il burro normalmente previsto nella preparazione di Brioche e Croissant viene qui sostituito da olio di semi e yogurt al naturale.
I cornetti di pasta brioche allo yogurt sono già dolci e quindi deliziosi da gustare così come sono. Volendo, però, potete ridurre leggermente la quantità di zucchero e servirli con una confettura fatta in casa o una golosa Crema di nocciole e cioccolato.
Piccoli cornetti dal ripieno goloso, ricchi in frutta secca e ottimi a colazione sono anche i Rugelach. Se invece volete preparare anche qualcosa di salato per arricchire un brunch vi proponiamo i Mini cornetti di pane al prosciutto.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Brioche col tuppo, Croissant alle mele, Brioche al cioccolatoPan brioche con il Bimby

Preparazione Cornetti di pasta brioche allo yogurt  - Fase 1
Preparazione Cornetti di pasta brioche allo yogurt  - Fase 1

1

Per realizzare i cornetti di pasta brioche allo yogurt raccogliete, nella ciotola della planetaria, le due farine, lo zucchero, il lievito e un uovo. Amalgamate un po’ con la frusta K e unite la scorza di limone grattugiata, i semi di vaniglia, lo yogurt e il miele.

Preparazione Cornetti di pasta brioche allo yogurt  - Fase 2
Preparazione Cornetti di pasta brioche allo yogurt  - Fase 2

2

Proseguite sempre lavorando con la stessa frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Montate quindi il gancio a uncino e aggiungete prima l’olio a filo e poi il sale. Impastate per circa 15 minuti: il risultato sarà un impasto liscio ed elastico. Fatelo lievitare, coperto con pellicola alimentare, nel forno spento e con la luce di cortesia accesa fino al raddoppio (ci vogliono circa 2 ore).

Preparazione Cornetti di pasta brioche allo yogurt  - Fase 3
Preparazione Cornetti di pasta brioche allo yogurt  - Fase 3

3

Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro che avrete leggermente infarinato e stendetelo con il matterello formando un rettangolo dello spessore di 5 mm. Tagliate il rettangolo a metà nel senso longitudinale e ricavate 10 triangoli isosceli per parte.

Preparazione Cornetti di pasta brioche allo yogurt  - Fase 4
Preparazione Cornetti di pasta brioche allo yogurt  - Fase 4

4

Prendete ciascun triangolo e tirate con le mani delicatamente la base e il vertice, quindi arrotolate incominciando dai due angoli della base. Disponete i cornetti così ottenuti, opportunamente distanziati, su due teglie rivestite di carta forno e lasciateli lievitare per 30-40 minuti, coperti con un canovaccio pulito. Spennellateli con l’uovo sbattuto a cui avrete unito il latte e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 15-18 minuti. Sfornate i cornetti di pasta brioche allo yogurt e fateli raffreddare prima di servirli.

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CORNETTI DI PASTA BRIOCHE ALLO YOGURT "

Condividi