OK

Rugelach

Preparazione
30 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Rugelach ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
25 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
4h

I rugelach sono deliziosi dolcetti festivi della tradizione ebraica ashkenazita. Sono dei piccoli cornetti realizzati con una sfoglia casalinga a base di farina, burro, uova e zucchero, resa morbida dall'aggiunta di formaggio cremoso. Il ripieno attorno al quale la pasta viene arrotolata è a base di frutta secca e cacao, con la possibilità di molteplici aggiunte e varianti.
 
Come molte delle specialità ebraiche, anche queste hanno preso la via d'oltreoceano sbarcando insieme alle comunità ebraiche negli USA, dove è diventata prassi quella di sostituire la panna acida dell'impasto con formaggio cremoso o quark.

E se sono nati per celebrare Chanukkah, la Festa delle Luci, o Shavuot, la Festa delle Settimane, oggi sono diffusissimi in Israele e negli Stati Uniti trovandosi quotidianamente nelle pasticcerie, panetterie e caffè, un po' come i nostri croissant.
 
Se volete cimentarvi con altre squisite ricette di origine ebraica provate anche la Challah, il delizioso pane di Shabbat, e la Basbousa di tradizione sefardita.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Strudel di frutta secca, Gubana, Dolcetti antichi di Cortemilia

Preparazione Rugelach - Fase 1
Preparazione Rugelach - Fase 1

1

Per realizzare i Rugelach iniziate dalla preparazione della pasta. Versate nel boccale del mixer la farina con il sale, il lievito e il burro a pezzetti; frullate brevemente in modo da sminuzzare ulteriormente il burro. Unite quindi il tuorlo e il formaggio e frullate ancora quanto basta a ottenere un impasto omogeneo.

Preparazione Rugelach - Fase 2
Preparazione Rugelach - Fase 2

2

Uniformate l'impasto per ottenere una palla e dividetelo in due parti uguali. Formate un disco con ciascuna di esse, copritele e lasciatele riposare in frigorifero per almeno tre ore.

Preparazione Rugelach - Fase 3
Preparazione Rugelach - Fase 3

3

Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme a burro, zucchero, sale e cacao. Mescolate bene, in modo che il composto sia omogeneo e mettetelo da parte. Riprendete i due dischi di pasta e dopo averli disposti ognuno su un foglio di carta forno, stendeteli con il matterello fino a quando avranno raggiunto un diametro di circa 30 cm.

Preparazione Rugelach - Fase 4
Preparazione Rugelach - Fase 4

4

Spalmate ogni disco con metà del cioccolato fuso, distribuitevi metà della farina di nocciole e dividetelo in 16 spicchi con l'aiuto di una rotella tagliapasta liscia. 

Preparazione Rugelach - Fase 5
Preparazione Rugelach - Fase 5

5

Ora formate i rugelach. Arrotolate con delicatezza ogni spicchio di pasta su se stesso, dall’esterno verso l’interno, in modo da formare un cornetto. Trasferiteli mano a mano che sono pronti su una teglia ricoperta da carta forno, disponendoli sufficientemente distanziati l'uno dall'altro. In una ciotolina battete con una forchetta il tuorlo d'uovo e la panna. Spennellate ogni cornetto con il composto e quindi spolverate con lo zucchero di canna. Lasciate riposare 1 ora in frigorifero. Trasferite in forno, preriscaldato a 180°, e fate cuocete per circa 25 minuti.

Preparazione Rugelach - Fase 6
Preparazione Rugelach - Fase 6

6

Sfornate i rugelach e fateli raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servirli.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RUGELACH"

RICETTA MEDIA

La ricetta che vi proponiamo è quella della challah (challot al plurale) e appartiene alla ricchissima tradizione delle ricette ebraiche. Si tratta di una specialità lievitata, il tipico pane a treccia che viene preparato per la cena del... Leggi tutto

RICETTA FACILE

La ricetta che vi proponiamo proviene dal Medio Oriente. Si tratta della basbousa: un dolce a base di farina di semola di grano duro dalle antiche origini e conosciuto con nomi diversi a seconda dell'area di provenienza: safra in Israele,... Leggi tutto

RICETTA FACILE

I cornetti di pasta sfoglia sono una veloce e semplice alternativa rispetto alle più impegnative brioche al burro. Non sono infatti necessarie particolari tecniche o passaggi complicati, tutto ciò che serve è la pasta sfoglia, fresca o surgelata. Leggi tutto

Condividi