La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
Tradizionalmente servita tagliata a rombi o a quadrotti decorati da una mandorla, la basbousa è uno squisito dolce di origine mediorientale. Di morbida consistenza e resa umida e profumata dallo sciroppo che la ricopre, è una torta di semola facile da realizzare che potrà essere gustata con una tazza di tè o caffé a colazione, a merenda e come squisito dessert. Sempre e comunque irresistibile!
per 2 torte
per lo sciroppo
per decorare
1
Per realizzare la basbousa iniziate a montare le uova e lo zucchero, con l'ausilio di fruste elettriche, fino ad ottenere una crema gialla leggera. Aggiungete nell'ordine: l'olio a filo, l'acqua, la semola e il lievito, continuando a mescolare per amalgamare ogni ingrediente prima di aggiungere il successivo. Montate per un paio di minuti fino ad ottenere un composto liscio e uniforme.
2
Ungete e infarinate due stampi a cerniera da 23 cm di diametro e versatevi l'impasto. Fate cuocere le due torte in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora, finché la superficie non è dorata e compatta. Mentre le torte cuociono, dedicatevi alla preparazione dello sciroppo. Mescolate in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero, l’acqua, il succo del limone filtrato e l'acqua di fiori d'arancio. Ponete sul fuoco a fiamma dolce e fate cuocere mescolando spesso. Il liquido dovrà più o meno dimezzarsi, senza diventare scuro. La consistenza dello sciroppo, infatti, dev’essere simile a quella di un miele piuttosto liquido; se dovesse addensarsi troppo durante la cottura potete stemperarlo con poca acqua tiepida.
3
Una volta sfornate le torte, versatevi sopra abbondante sciroppo e lasciatele riposare per un paio d’ore a temperatura ambiente.
4
Per servire la basbousa, tagliate il dolce a rombi e mettete al centro di ogni rombo una mandorla.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.
La torta mimosa, molto di tendenza negli anni '80, sta ora tornando in auge per celebrare la Festa della donna.
Soffice fuori e cremoso dentro, da gustare appena sfornato. Il tortino con il cuore morbido con il Bimby è una dolce tentazione. Facile e veloce da preparare, vi regalerà un risultato strepitoso!