Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
PER LA TORTA
PER I FICHI AL MARSALA
La torta di polenta con fichi al Marsala è una ricetta di facile realizzazione, adatta per esser servita come dessert o golosa merenda.
A base di farina di mais, questa torta di polenta si sposa perfettamente con il gusto morbido e fragrante dei fichi aromatizzati al Marsala.
Un dolce dal successo garantito che conquisterà il palato di tutti! Ecco allora tutti i passaggi per realizzare una golosissima torta di polenta con fichi al Marsala.
1
Metti in una ciotola il burro con lo zucchero e monta con le fruste fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, che dovrà essere aumentato di volume.
2
Incorpora le uova, uno alla volta, seguite dall'estratto di vaniglia e continua a montare con le fruste fino a quando saranno perfettamente amalgamate. Setaccia la farina "00" e il lievito, quindi uniscili all'impasto insieme alla farina di mais.
3
Mescola con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il tutto all'interno di uno stampo a cerniera, imburrato e infarinato, da 24 centimetri di diametro. Cuoci nel forno già caldo a 170° per circa 30-40 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto. Sforna e fai raffreddare completamente.
4
Nel frattempo prepara la salsa: in una casseruola versa il Marsala, l'acqua e lo zucchero semolato. Mescola a fiamma alta fino a quando giungerà a ebollizione. Porta la fiamma a metà e fai ridurre fino a ottenere una salsa densa e sciropposa. Taglia i fichi a metà.
5
Aggiungi i fichi alla salsa e, mescolando, lasciali andare per un paio di minuti, giusto il tempo necessario a ricoprirli. Traferisci la torta su un piatto da portata e completa disponendo i fichi sulla superficie. Servi con la salsa che avrai tenuto da parte.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.