OK
...

Pan brioche al cioccolato


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il pan bioche al cioccolato è la versione mora di uno dei più classici lievitati da colazione. Soffice e profumato è un dolce ottimo tagliato a fette e inzuppato nel latte, ma è ancora più buono s​palmato con un velo di crema alle nocciole o di marmellata di arance.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 25 MIN
LIEVITAZIONE 4H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNO STAMPO DA PLUMCAKE DA 25X11 CM
  • 250 g di farina manitoba
  • 40 g di zucchero semolato
  • 40 ml di latte intero
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 90 g di uova
  • 80 g di burro morbido
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • ½ bacca di vaniglia
  • ½ cucchiaino di sale fino
  • 15 g di miele fluido
  • PER SPENNELLARE
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

Come suggerisce il nome, il pan brioche al cioccolato è un lievitato che mette insieme alla morbidezza, tipica del pan brioche, la golosità cacao. È ottimo già così, tagliato a fette e inzuppato in una tazza di latte o , ma arricchito con un cucchiaio di crema alle nocciole o di marmellata di arance è una irresistibile tentazione.

Del pan brioche esistono diverse interpretazioni, tutte da provare per rendere ancora più piacevole il risveglio. La variante senza cioccolato è forse la più diffusa. Potete realizzarla con metodo Tang Zhong per un risultato morbidissimo. Chi ha un lievito naturale in casa può provare la ricetta della brioche con lievito madre, mentre i meno esperti che non vogliono rinunciare a questa dolce coccola mattutina possono cimentarsi con la più facile preparazione della brioche senza impasto. La brioche variegata al cacao accontenta sia chi preferisce la versione ‘bianca’ sia chi ama il cioccolato.

Si conserva morbida per un paio di giorni. Al terzo, provatela con velo di burro passata nel tostapane, sentirete che sorpresa!

ALTRE RICETTE GOLOSEPan brioche con frutta seccaCiambella di pan brioche alla NutellaBrioche sfogliata.



Come preparare: Pan brioche al cioccolato

Preparazione Pan brioche al cioccolato - Fase 1
Preparazione Pan brioche al cioccolato - Fase 1
1

Per fare il pan brioche al cioccolato, per prima cosa dovete tritate il cioccolato, poi fatelo fondere nel microonde mescolando ogni 30 secondi con un cucchiaio fino a quando sarà perfettamente sciolto. Fatelo intiepidire. Aggiungete il burro molto morbido e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere una crema. Tenete da parte.

Preparazione Pan brioche al cioccolato - Fase 2
Preparazione Pan brioche al cioccolato - Fase 2
2

Nella ciotola della planetaria raccogliete la farina, il lievito, lo zucchero, il miele, il cacao amaro in polvere, i semi di vaniglia, le uova e iniziate ad amalgamare con la frusta K a bassa velocità unendo a filo il latte a temperatura ambiente. Aggiungete poi il composto di burro e cioccolato in più riprese impastando con il gancio a uncino.

Preparazione Pan brioche al cioccolato - Fase 3
Preparazione Pan brioche al cioccolato - Fase 3
3

Continuate a impastare fino a ottenere una massa ben incordata, unendo verso la fine il sale. Prelevatela e datele la forma di una palla. Sistematela all'interno di una ciotola, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio, nel forno spento con la luce accesa. Occorreranno circa 2 ore e 30 minuti/3 ore.

Preparazione Pan brioche al cioccolato - Fase 4
Preparazione Pan brioche al cioccolato - Fase 4
4

Rovesciate ora l'impasto sul piano di lavoro e con un tarocco dividetelo in 3 pezzi dello stesso peso. Con le mani date a ciascuno di essi una forma sferica pirlandoli. Sistemateli affiancati all'interno di uno stampo da plumcake da 25x11 cm foderato con carta forno. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare (sempre nel forno spento con la luce accesa) fino a quando l'impasto ragiungerà i bordi dello stampo (circa 1 ora).

Preparazione Pan brioche al cioccolato - Fase 5
Preparazione Pan brioche al cioccolato - Fase 5
5

Spennellate il dolce con l'uovo sbattuto insieme al latte e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Sfornate il pan brioche al cioccolato e fatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAN BRIOCHE AL CIOCCOLATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#