OK
...

Pan brioche con frutta secca


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il pan brioche con frutta secca è una ricetta dal ripieno energetico e sostanzioso, con tanta frutta secca, datteri, cedro candito e uva passa, non troppo dolce e molto adatto alla colazione​Rimane fragrante per diversi giorni e può essere anche essere affettato e offerto insieme a grissini e piccoli panini durante un brunch.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 45 MIN-50 MIN
LIEVITAZIONE 2H E 30 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1/2 kg di pasta brioche
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di fichi secchi
  • 50 g di datteri
  • 50 g di albicocche secche
  • 50 g di prugne secche
  • 50 g di scorze di cedro e arancia candite
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 uovo
I modi per iniziare bene la giornata includono una buona colazione, nutriente e appagante. Un pan brioche con frutta secca fa sicuramente partire nella maniera giusta!

Per realizzare questa ricetta occorre un po' di pazienza per la preparazione della pasta brioche, ma è possibile semplificare questa fase; potete per esempio seguire la ricetta del pan brioche con il Bimby, oppure fare la brioche senza impasto: una ricetta creata mettendo insieme anche i suggerimenti condivisi in rete, un buon compromesso tra semplicità e cura dei dettagli.

Per avere il pan brioche con frutta secca, all'impasto base della brioche, si aggiungono canditi, fichi, albicocche e prugne secche e - volendo - un pizzico di cannella, poi si passa alla fase di lievitazione e alla cottura in forno per 40 minuti circa.

Ricette simili e dolci per la colazione o la merenda, a base di frutta secca, sono molto diffusi e presenti anche nelle varie cucine regionali. Famosa la torta mantovana, una sua variante è la Torta di rose con miele e frutta secca, a Bologna invece nasce la Torta Angelica, una treccia di pan brioche con uvette arancia candita.

Scoprite tutte le nostre brioche, ci sono tante versioni dolci o salate... e "se non hanno più pane, che mangino brioche"!

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Brioche variegata al cacao, Brioche alla crema, Torta al cioccolato con datteri e noci, Scones all'uvetta

Come preparare: Pan brioche con frutta secca

Preparazione Pan brioche con frutta secca - Fase 1
Preparazione Pan brioche con frutta secca - Fase 1
1

Per preparare il pan brioche alla frutta secca iniziate tagliando tutta la frutta secca a dadini. Impastate nella planetaria gli ingredienti previsti per la pasta brioche, seguendo la ricetta base. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo unitevi la dadolata preparata e amalgamate gli ingredienti impastando per circa 10-15 minuti.

Preparazione Pan brioche con frutta secca - Fase 2
Preparazione Pan brioche con frutta secca - Fase 2
2

Quando avrete ottenuto un impasto ben incordato, liscio ed elastico, formate una palla e lasciatela lievitare per circa 2 ore, nel forno spento con la luce di cortesia accesa. Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata.

Preparazione Pan brioche con frutta secca - Fase 3
Preparazione Pan brioche con frutta secca - Fase 3
3

Cospargete l'impasto con poca farina e, aiutandovi con un tarocco, suddividetelo in 8 parti dello stesso peso. Con le mani date a ogni pezzo la forma di una piccola palla e ponetelo all'interno di uno stampo da plumcake da 23 x 11 cm foderato di carta forno. Dovrete comporre due file da 4. Coprite con un panno umido e fate lievitare fino a quando l'impasto avrà quasi raggiunto il bordo della teglia. Spennellate con l'uovo sbattuto e il tuorlo.

Preparazione Pan brioche con frutta secca - Fase 4
4

Cuocete il pan brioche con frutta secca nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, coprendo con un foglio di alluminio subito dopo la mezz'ora. In questo modo non diventerà troppo scuro e cuocerà bene anche nel cuore. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliare a fette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAN BRIOCHE CON FRUTTA SECCA"

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Pasta brioche
Pasta brioche
Questa magnifica pasta richiede tre successive fasi di lievitazione.
CONDIVIDI
COMMENTA
#