OK

Mini baguette di pan brioche dolce

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Mini baguette di pan brioche dolce ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo lievitazione
8h e 30 min

Le mini baguette di pan brioche dolce sono dei filoncini di morbidissimo pan brioche che si preparano seguendo una ricetta dai pochi e semplici step. Una preparazione che, credeteci, dà parecchia soddisfazione. Se consumati a colazione, questi soffici panini svolteranno certamente la vostra giornata in positivo. Le mini baguette di pan brioche dolce risultano particolarmente golose anche a merenda e non sfigureranno senza dubbio fra i pancake e le  torte salate del classico brunch organizzato la domenica.
Il pan brioche è una delle preparazioni base in cucina e consiste in un morbidissimo e profumato lievitato di origine francese. Realizzato con farina, uova, burro e lievito presenta un sapore neutro che si sposa perfettamente con farciture dolci e salate. In questa versione abbiamo aumentato un po' la dose di zucchero per renderlo ancora più goloso e abbiamo scelto di prepararlo in comode baguette, monoporzione, da farcire con burro e marmellata d'arance. È naturalmente superfluo aggiungere che la crema di nocciole si adatta perfettamente a queste soffici delizie. Provare per credere!
Volendo unire qualche goccia di cioccolato fondente, della frutta secca tritata o frutta disidratata a pezzetti, in varie combinazioni, si ottiene un risultato ancora più ghiotto. Inoltre, sfornandole in buona quantità, le mini baguette possono essere conservate anche un paio di giorni.
Scoprite le molte altre ricette per realizzare varie brioche presenti sul Cucchiaio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biscotti da colazione, Brioche sfogliata, Brioche con lievito madre

Preparazione Mini baguette di pan brioche dolce - Fase 1
Preparazione Mini baguette di pan brioche dolce - Fase 1

1

Per preparare le mini baguette di pan brioche dolce versate il latte in un pentolino e scaldatelo a fuoco dolce finché raggiungerà i 35°. Nel frattempo setacciate nella ciotola della planetaria la farina manitoba, la farina 00 e lo zucchero. Sbriciolate il lievito di birra in un po' di latte e fatelo sciogliere completamente, quindi unitelo alle farine insieme al resto del latte e le uova. Impastate con il gancio a uncino per qualche minuto a velocità media.

Preparazione Mini baguette di pan brioche dolce - Fase 2
Preparazione Mini baguette di pan brioche dolce - Fase 2

2

Unite il sale e continuate a impastare alla medesima velocità per circa 5 minuti fino a quando l'impasto inizierà ad attaccarsi al gancio. Unite quindi il burro ammorbidito a cubetti e continuate a impastare per altri 10 minuti. Trasferite l'impasto in una ciotola capiente, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo lievitare in un luogo caldo per 8 ore.

Preparazione Mini baguette di pan brioche dolce - Fase 3
Preparazione Mini baguette di pan brioche dolce - Fase 3

3

Una volta trascorso il tempo di lievitazione trasferite l'impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 4 parti. Realizzate 4 filoncini e trasferiteli nello stampo in silicone Mini baguette bread di Silikomart. Spolverate quindi i filoncini con poca farina, copriteli con un canovaccio e fateli lievitare per altri 30 minuti. Spennellateli con dell'uovo sbattuto e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Preparazione Mini baguette di pan brioche dolce - Fase 4
Preparazione Mini baguette di pan brioche dolce - Fase 4

4

Sformate le mini baguette di pan brioche dolce e servitele calde o fredde, a piacere, farcite con burro e marmellata di arance.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI BAGUETTE DI PAN BRIOCHE DOLCE"

Condividi