OK
...

Biscotti da colazione


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Da inzuppare nel latte o per accompagnare tè e caffè, i biscotti da colazione sono il modo migliore per iniziare la giornata. La ricetta è facile e veloce: in 45 minuti avrete a disposizione friabili biscotti dal gusto delicato, apprezzati da grandi e piccini.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 25 MIN
INGREDIENTI
  • PER CIRCA 48 BISCOTTI
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di olio vegetale
  • 50 g di latte
  • 500 g di farina 00
  • 10 g di bicarbonato d'ammonio
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 1 bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • zucchero di canna chiaro (demerara)
Da inzuppare nel caffè latte o da sgranocchiare con una tazza di tè? I biscotti da colazione, di cui vi proponiamo la facile ricetta, sono perfetti per iniziare la giornata con dolcezza. Sono biscotti semplici, realizzati senza burro e prevedono una doppia cottura: vengono prima infornati sotto forma di un filoncino di impasto, poi tagliati ancora caldissimi e quindi posti nuovamente in forno a "biscottare". La stessa modalità seguita nella preparazione dei Cantucci toscani.
 
Le caratteristiche di questi dolcetti sono la grande friabilità dell'interno e la porosità della superficie: per ottenerle si impiega il bicarbonato d'ammonio, conosciuto anche come ammoniaca per dolci. È un agente lievitante che si trova comunemente nei negozi accanto al lievito e agli altri preparati e assicura la perfetta riuscita della ricetta.
 
Se vi piacciono i biscotti fatti in casa, nella sezione dedicata del Cucchiaio d'Argento trovate innumerevoli ricette, da quelle più semplici e tradizionali per biscotti facili e veloci a quelle più elaborate o creative. Qualche consiglio? I Biscotti integrali con le mandorle o gli eleganti Biscotti craquelée al cioccolato e nocciole. O ancora i veloci Biscotti con il Bimby.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti ai fiori, Biscotti abbracci, Biscotti integrali all'avena a cioccolato, Biscotti esse senza uova

Come preparare: Biscotti da colazione

Preparazione Biscotti da colazione - Fase 1
Preparazione Biscotti da colazione - Fase 1
1

Per realizzare i biscotti da colazione cominciate a montare con una frusta le uova insieme allo zucchero, al sale e ai semini di vaniglia fino a ottenere un composto spumoso. Unite l'olio a filo e amalgamatelo lavorando ancora con la frusta. Sciogliete il bicarbonato d'ammonio nel latte tiepido, aggiungetelo al composto precedente e mescolate. Unite infine la farina setacciata, la scorza di limone grattugiata e impastate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e compatto.

Preparazione Biscotti da colazione - Fase 2
Preparazione Biscotti da colazione - Fase 2
2

Dividete l'impasto in 4 parti con le quali formare dei filoncini di circa 30-40 cm che andranno passati nello zucchero di canna, pressando lievemente perché ne rimangano ricoperti.

Preparazione Biscotti da colazione - Fase 3
Preparazione Biscotti da colazione - Fase 3
3

Suddividete i filoncini sistemandoli, ben distanziati tra loro, in due teglie diverse e schiacciateli con i palmi delle mani fino a ridurli a uno spessore di un centimetro. Cuoceteli in forno statico, preriscaldato a 180°, per 15 minuti circa, cioè fino a quando avranno assunto un lieve accenno di doratura.

Preparazione Biscotti da colazione - Fase 4
Preparazione Biscotti da colazione - Fase 4
4

Trasferite su un tagliere e affettate ogni filoncino a fettine diagonali, in modo da ottenere dei biscotti spessi circa un centimetro e mezzo. Sistemateli di nuovo nella teglia, con il taglio rivolto verso l'alto, e lasciateli biscottare in forno per una decina di minuti.

Preparazione Biscotti da colazione - Fase 5
Preparazione Biscotti da colazione - Fase 5
5

Quando saranno dorati sfornate, trasferite su una gratella per dolci e una volta raffreddati i vostri biscotti da colazione sono pronti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI DA COLAZIONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#