Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Da inzuppare nel latte o per accompagnare tè e caffè, i biscotti da colazione sono il modo migliore per iniziare la giornata. La ricetta è facile e veloce: in 45 minuti avrete a disposizione friabili biscotti dal gusto delicato, apprezzati da grandi e piccini.
per circa 48 biscotti
1
Per realizzare i biscotti da colazione cominciate a montare con una frusta le uova insieme allo zucchero, al sale e ai semini di vaniglia fino a ottenere un composto spumoso. Unite l'olio a filo e amalgamatelo lavorando ancora con la frusta. Sciogliete il bicarbonato d'ammonio nel latte tiepido, aggiungetelo al composto precedente e mescolate. Unite infine la farina setacciata, la scorza di limone grattugiata e impastate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e compatto.
2
Dividete l'impasto in 4 parti con le quali formare dei filoncini di circa 30-40 cm che andranno passati nello zucchero di canna, pressando lievemente perché ne rimangano ricoperti.
3
Suddividete i filoncini sistemandoli, ben distanziati tra loro, in due teglie diverse e schiacciateli con i palmi delle mani fino a ridurli a uno spessore di un centimetro. Cuoceteli in forno statico, preriscaldato a 180°, per 15 minuti circa, cioè fino a quando avranno assunto un lieve accenno di doratura.
4
Trasferite su un tagliere e affettate ogni filoncino a fettine diagonali, in modo da ottenere dei biscotti spessi circa un centimetro e mezzo. Sistemateli di nuovo nella teglia, con il taglio rivolto verso l'alto, e lasciateli biscottare in forno per una decina di minuti.
5
Quando saranno dorati sfornate, trasferite su una gratella per dolci e una volta raffreddati i vostri biscotti da colazione sono pronti.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.