OK

Biscotti integrali all’avena e cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Biscotti integrali all’avena e cioccolato  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
7 - 8

I biscotti integrali all'avena e cioccolato sono un classico della pasticceria inglese. Sablés che non contengono uova nell'impasto, friabili e ricoperti di cioccolato scuro sono il modo più goloso per addolcire la  colazione, la merenda e soddisfare una voglia croccante in ogni momento della giornata.

Sono biscotti ruvidi e corposi, ideali per accompagnare un tè nero o un bicchiere di latte, ancora più buoni perché la copertura è fatta con il cioccolato extra fondente al 75 % di Alce Nero. Prodotto con il cacao biologico Fairtrade, da agricoltori latino americani riuniti in piccole cooperative, è un cioccolato buono e sostenibile perché la sua coltivazione fa bene alla terra e a chi la lavora.

La ricetta per realizzarli è semplice, basta stare attenti alla temperatura di burro e cioccolato fuso. Il primo deve essere ben morbido, per creare una massa montata spumosa: per ottenerla è sufficiente tagliare il burro a piccoli pezzi e lasciarlo un paio d'ore a temperatura ambiente. Per il secondo è necessario un termometro.

I biscotti integrali all'avena e cioccolato, si conservano qualche giorno in un contenitore ermetico e  possono quindi diventare una deliziosa idea regalo: confezionati all'interno di una scatola di latta, un bel barattolone di vetro o un sacchetto trasparente con nastro colorato. 

Preparazione Biscotti integrali all’avena e cioccolato  - Fase 1
Preparazione Biscotti integrali all’avena e cioccolato  - Fase 1

1

Per realizzare i biscotti integrali all'avena cioccolato iniziate a montare a crema il burro morbido con il miele, lo zucchero di canna, il sale e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Per eseguire questa operazione potete usare una planetaria con la frusta oppure lo sbattitore elettrico. Mescolate la farina, i fiocchi d'avena, la quinoa e il lievito e amalgamate le polveri alla crema di burro con una spatola.

Preparazione Biscotti integrali all’avena e cioccolato  - Fase 2
Preparazione Biscotti integrali all’avena e cioccolato  - Fase 2

2

Lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e legato. Prelevate quindi dall'impasto tante piccole porzioni e formate delle palline del peso di circa 25 grammi l'una che disporrete distanziate sulla leccarda ricoperta con l'apposita carta. Otterrete circa 25 biscotti.

Preparazione Biscotti integrali all’avena e cioccolato  - Fase 3
Preparazione Biscotti integrali all’avena e cioccolato  - Fase 3

3

Appiattite le palline di impasto con un timbro per biscotti o con la base di un bicchiere e se l’impasto dovesse tendere ad attaccarsi alla superficie, rivestite il timbro o il bicchiere di pellicola per alimenti. Riponete la teglie in frigorifero per mezz'ora, preriscaldate il forno a 180°C e infornate i biscotti fino a doratura. Occorreranno circa 10 minuti di cottura e per cuocere tutti i biscotti saranno necessarie ovviamente più infornate.

Preparazione Biscotti integrali all’avena e cioccolato  - Fase 4
Preparazione Biscotti integrali all’avena e cioccolato  - Fase 4

4

Mentre i biscotti raffreddano completamente procedete con il temperaggio del cioccolato per la glassa. Fate sciogliere metà del cioccolato a bagnomaria e tritate al coltello il resto. Fuori dal fuoco unite il cioccolato tritato a quello fuso e mescolate con una spatola delicatamente, cercando di non incorporare aria. Continuate a emulsionare finché non non si sarà raffreddato: deve arrivare a una temperatura di 31-32°C.

Preparazione Biscotti integrali all’avena e cioccolato  - Fase 5
Preparazione Biscotti integrali all’avena e cioccolato  - Fase 5

5

Quando i biscotti si saranno raffreddati completamente procedete a glassarli con l'aiuto di un cucchiaino o una spatola con la quale spalmare il cioccolato e livellarne la superficie. Attendete circa un'ora affinchè la glassa solidifichi quindi servite i biscotti integrali all'avena e cioccolato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI INTEGRALI ALL’AVENA E CIOCCOLATO "

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi