OK
...

Ciambellone ai mirtilli


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una ricetta buona, sana, facile e bella nel risultato, il ciambellone ai mirtilli sarà nella nostra classifica delle trote più buone dei prossimi mesi. Come si prepara? In modo semplice, non richiede lavorazioni particolari, sarà più facile e veloce da realizzare con una planetaria e più bello se cotto in uno stampo scenografico. Una ricetta che si salva fra le preferite.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 50 MIN-55 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER IL CIAMBELLONE
  • 400 g di farina 00
  • 200 g di burro morbido
  • 300 g di zucchero semolato
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • la scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 125 g di yogurt bianco
  • 250 g di mirtilli
  • INOLTRE
  • zucchero a velo
Vi proponiamo questo ciambellone ai mirtilli perchè i mirtilli fanno bene, soprattutto per l'elevato conentuto di antociani, gli stessi delle patate viola, del cavolfiore viola e del mais corvino. Oltre a migliorare la circolazione sanguigna, gli antociani combattono l'invecchiamento cellulare, grazie al loro potere antiossidante. In molti consigliano di consumare mirtilli tutti i giorni. Si tenga presente che i mirtilli surgelati sembra che conservino gli stessi nutrienti di quelli freschi.
 
Con questa ricetta ci invita, oltre che a consumare mirtilli, a preparare un dolce fatto in casa per la colazione, un momento importante e determinante per tutto il resto della giornata.
 
Il procedimento è molto semplice, con una planetaria impiegherete 15 minuti al per ottenere un composto cremoso e omogeneo a cui aggiungere, alla fine, i mirtilli. In alternativa potete preparare molte altre ricette con i mirtilli, dai più tradizionali muffin alla torta con una base soffice e una delizosa crema pasticcera ai mirtilli spalmata sopra.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di mandorle, Torta mousse al cioccolato e lamponi, Ciambellone allo yogurt

 

Come preparare: Ciambellone ai mirtilli

Preparazione Ciambellone ai mirtilli - Fase 1
Preparazione Ciambellone ai mirtilli - Fase 1
1

Per la preparazione del ciambellone ai mirtilli, in una ciotola setacciate la farina insieme al bicarbonato e al lievito. Mescolate con un cucchiaio. Nella planetario, o in un'altra ciotola, montate il burro morbido insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.

Preparazione Ciambellone ai mirtilli - Fase 2
Preparazione Ciambellone ai mirtilli - Fase 2
2

Aggiungete le uova, uno alla volta, continuando a montare. Unite la scorza di limone grattugiata e l'estratto di vaniglia mescolando con cura per amalgamare.

Preparazione Ciambellone ai mirtilli - Fase 3
Preparazione Ciambellone ai mirtilli - Fase 3
3

Aggiungete lo yogurt e le polveri, mescolando con una spatola dopo ogni aggiunta.

Preparazione Ciambellone ai mirtilli - Fase 4
Preparazione Ciambellone ai mirtilli - Fase 4
4

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete i mirtilli mescolando delicatamente per non romperli. Trasferite il tutto all'interno di uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro opportunamente imburrato e infarinato (in alternativa potete utilizzare lo spray staccante). Livellate con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

Preparazione Ciambellone ai mirtilli - Fase 5
5

Sfornate, fate raffreddare completamente e rovesciate sul piatto da portata. Completate il ciambellone ai mirtilli spolverizzandolo con lo zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLONE AI MIRTILLI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#