OK

Porridge

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Porridge ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
5 min
Luogo di riposo
A TEMPERATURA AMBIENTE
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
4

Il porridge è un'istituzione in Gran Bretagna, secondo forse solo alla regina e ai bus rossi. Il porridge è il piatto tradizionale della colazione. Per chi non fosse pratico della cucina d'oltremanica, si tratta di una zuppa d'avena, cotta con acqua o latte. E' un piatto molto nutriente, ricco di fibre idrosolubili, proteine e di acidi grassi essenziali, che fornisce al nostro organismo energia a lungo termine.
Non esiste un'unica ricetta del porridge, ma varia a seconda dei gusti e dell'estro del momento, in Scozia si fa aggiungendo solo un pizzioco di sale ai fiocchi d'avena cotti con acqua. Noi preferiamo la versione più golosa, ma sana, di questa ricetta, alla quale vengono aggiunti frutta fresca, secca e disidratata, cioccolato, miele (o sciroppo d'acero).
Via libera anche alla variante speziata con vaniglia, cannella, cardamomo, curcuma. Per un porridge vegano il latte può essere di tipo vegetale, di mandorla, riso, soia o cocco.
In alternativa ai fiocchi di avena che richiedono l'ammollo, meglio se di una notte, si trovano in commercio anche fiocchi d'avena a cottura istantanea, che non lo richiedono.
Vi proponiamo molte ricette gustose con l'avena, sia dolci come i dai biscotti ripieni  sia salate come le polpette avena e formaggio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake di avena, miele e frutti rossi, Barrette di avena alle fragoline, Biscotti d'avena con cioccolato e ananas

Preparazione Porridge - Fase 1
Preparazione Porridge - Fase 1

1

Per preparare il porridge, occorre mettere in ammollo i fiocchi d'avena con l'acqua per 1 ora (l'ideale sarebbe una notte intera), dovranno essere completamente ricoperti. Trascorso questo tempo trasferiteli in una casseruola con il latte, il sale e cuoceteli per circa 4-5 minuti o comunque fino a quando il composto si sarà addensato.

Preparazione Porridge - Fase 2
Preparazione Porridge - Fase 2

2

Una volta raggiunta la consistenza desiderata suddividete il porridge nelle ciotole individuali e decoratele con le gocce di cioccolato fondente, qualche quadretto di cioccolato, scaglie di cocco, granella di nocciole, mirtilli e miele. Servite subito questo il porridge come sana e sostanziosa colazione.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PORRIDGE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi