OK
...

Pere al forno con crumble di avena


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le pere al forno con crumble di avena sono un'idea sfiziosa per servire un dessert di frutta facile da realizzare ma molto invitante. Buone calde o tiepide, servite così o accompagnate da un po' di gelato al fiordilatte sono perfette in ogni occasione.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 pere Abate
  • 60 g di fiocchi d'avena
  • 60 g di noci sgusciate
  • 40 g di cioccolato bianco tritato
  • 100 g di burro
  • 60 g di zucchero di canna
  • cannella in polvere
  • il succo di 1 limone
  • 16 lamponi
  • miele fluido

Avete voglia di un dolce alla frutta facile e veloce da preparare ma davvero sfizioso? Provate la ricetta delle pere al forno con crumble di avena, un vero e proprio dessert, squisito nella sua semplicità, che si prepara in poco più di mezz'ora.

Le pere più indicate per questa ricetta sono le varietà Abate, dalla polpa succosa, bianca e fine e dal sapore dolce. Il crumble che costituisce il ripieno è preparato con fiocchi d'avena e noci, un po' di cioccolato bianco, zucchero, cannella e burro a legare. I lamponi freschi smorzano la dolcezza con la loro piacevole punta acidula. Con ingredienti semplici e un po' di creatività, quindi, servire delle pere cotte può dare grandi soddisfazioni al palato.

Se vi piacciono i dolci con le pere fatevi conquistare da tutti quelli che abbiamo preparato. Se la vostra passione sono i crumble di frutta provate prima di tutti il Crumble di pere e cioccolato.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Mele cotte al forno, Confettura di pere e zenzero, Barrette di avena alle fragoline, Granola fatta in casa



Come preparare: Pere al forno con crumble di avena

Preparazione Pere al forno con crumble di avena  - Fase 1
Preparazione Pere al forno con crumble di avena  - Fase 1
1

La ricetta delle pere al forno con crumble di avena è molto facile. Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola raccogliete i fiocchi d'avena, le noci tritate, lo zucchero, il cioccolato bianco, la cannella e il burro freddo a dadini. Impastate il tutto con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso. Ponete in frigorifero fino al momento dell'impiego.

Preparazione Pere al forno con crumble di avena  - Fase 2
Preparazione Pere al forno con crumble di avena  - Fase 2
2

Lavate e asciugate le pere, quindi tagliatele a metà e con uno scavino prelevate il torsolo e scavate un po' nella zona circostante in modo da formare un incavo. Irroratele con un po' di succo di limone per non farle annerire e ponetele su una teglia foderata di carta forno.

Preparazione Pere al forno con crumble di avena  - Fase 3
Preparazione Pere al forno con crumble di avena  - Fase 3
3

Farcite l'incavo di ciascuna pera con il composto preparato, unite due lamponi, irrorate con un filo di miele e cuocete per circa 20-25 minuti o fino a doratura. Sfornate le pere al forno con crumble di avena e servitele calde o tiepide e se gradite, con un po' di gelato fiordilatte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PERE AL FORNO CON CRUMBLE DI AVENA "

CONDIVIDI
COMMENTA
#