Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
Una morbida crema, cubetti di frutta speziata e cioccolato fondente, sfoglie friabili: è la millefoglie alla ricotta e pere, un dolce squisito e perfetto per una cena con gli amici o una romantica serata a due. Con le sfoglie già pronte, poi, diventa una ricetta facile e veloce. Irresistibile!
1
Per prima cosa, per preparare la millefoglie alla ricotta e pere, cominciate a setacciare la ricotta per eliminare gli eventuali granuli. Unitevi lo zucchero e lavorate il composto, con una spatola o una frusta a mano, fino ad ottenere una crema omogenea. Tenete da parte. Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti piccini e della stessa dimensione. Per questa ricetta sono preferibili pere con polpa dura e aromatica, come la varietà Kaiser, riconoscibile per la buccia color ruggine.
2
In un pentolino scaldate il burro e lo zucchero. Appena il composto inizia a brunire aggiungete la cannella e le pere. Cuocetele per circa 10 minuti girandole spesso con un cucchiaio di legno. Levatele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
3
Quando le pere saranno fredde potete comporre il dolce: disponete la prima sfoglia sul piatto da portata e ricopritela con la ricotta. Utilizzando un sac à poche per questa operazione, potrete ottenere un effetto estetico raffinato. Distribuite quindi sulla ricotta metà delle pere e metà delle gocce di cioccolato.
4
Adagiatevi sopra una seconda sfoglia e ripetete il procedimento distribuendo la ricotta e le pere. Terminate adagiando con delicatezza l'ultima sfoglia. A questo punto potete scegliere se spolverizzare con un po' di zucchero semolato, o a velo o procedere con una decorazione più d'effetto Ad esempio ricoprendo la sfoglia con lo zucchero a velo e decorando con mezza pera, o fettine di pera, caramellata, frutta secca mista e qualche stellina d'anice.
5
In ogni caso fate riposare la millefoglie alla ricotta e pere per circa un'ora in frigorifero prima di decorarla e servire.
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.