OK
...

Millefoglie alla ricotta e pere


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una morbida crema, cubetti di frutta speziata e cioccolato fondente, sfoglie friabili: è la millefoglie alla ricotta e pere, un dolce squisito e perfetto per una cena con gli amici o una romantica serata a due. Con le sfoglie già pronte, poi, diventa una ricetta facile e veloce. Irresistibile!

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 10 MIN
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 3 basi di pasta sfoglia possibilmente quadrate
  • 500 g di ricotta fresca
  • 4 pere di media grandezza
  • 125 g di gocce di cioccolato fondente
  • 30 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • cannella in polvere
  • zucchero a velo
  • frutta secca e spezie
La millefoglie alla ricotta e pere è un dolce delizioso, facile da realizzare e di grande effetto, ideale per concludere una cena tra amici o un'occasione speciale. 
 
La ricetta per realizzare questo dessert è molto facile: scegliendo di impiegare sfoglie già pronte, infatti, non richiede particolare manualità o esperienza e risulta anche veloce. La farcitura è golosa nella sua estrema semplicità: una crema di ricotta e zucchero per la quale consigliamo ricotta di pecora siciliana freschissima, dal sapore delicato e naturalmente cremosa senza l'aggiunta di panna. Uno strato di pere caramellate al profumo di cannella e gocce di cioccolato fondente
 
Se decidete di realizzare un piccolo capolavoro, poi, potete cimentarvi nella realizzazione della Pasta sfoglia, anche in versione semplificata. Per la corretta cottura delle sfoglie, in modo che non si gonfino, potete seguire il procedimento indicato nella ricetta della Millefoglie classica.
 
È importante lasciare la torta a riposo per un po' nel frigorifero perché si assesti e si possa tagliare con maggiore facilità. Tenete presente che le sfoglie si ammorbidiscono con il passare del tempo, regolatevi quindi secondo i vostri gusti. Una millefoglie alternativa è ad esempio la Napoleaon cake, dolce di origine russa, che ha nella morbidezza delle sfoglie la propria caratteristica principale.
 
E se la millefoglie è il vostro dolce preferito provate anche la Millefoglie cioccolato e more con una crema mousseline scura o la Millefoglie caramellata ai frutti di bosco.  Senza la frutta, invece, ecco la Millefoglie alla mousse di cioccolato o la Millefoglie al tris di creme.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta ricotta e pere, Torta cremosa di pere e ricotta, Millefoglie di lingua di gatto e crema diplomatica, Millefoglie ai tre cioccolati

Come preparare: Millefoglie alla ricotta e pere

Preparazione Millefoglie alla ricotta e pere  - Fase 1
Preparazione Millefoglie alla ricotta e pere  - Fase 1
1

Per prima cosa, per preparare la millefoglie alla ricotta e pere, cominciate a setacciare la ricotta per eliminare gli eventuali granuli. Unitevi lo zucchero e lavorate il composto, con una spatola o una frusta a mano, fino ad ottenere una crema omogenea. Tenete da parte. Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti piccini e della stessa dimensione. Per questa ricetta sono preferibili pere con polpa dura e aromatica, come la varietà Kaiser, riconoscibile per la buccia color ruggine.

Preparazione Millefoglie alla ricotta e pere  - Fase 2
2

In un pentolino scaldate il burro e lo zucchero. Appena il composto inizia a brunire aggiungete la cannella e le pere. Cuocetele per circa 10 minuti girandole spesso con un cucchiaio di legno. Levatele dal fuoco e lasciatele raffreddare.

Preparazione Millefoglie alla ricotta e pere  - Fase 3
Preparazione Millefoglie alla ricotta e pere  - Fase 3
3

Quando le pere saranno fredde potete comporre il dolce: disponete la prima sfoglia sul piatto da portata e ricopritela con la ricotta. Utilizzando un sac à poche per questa operazione, potrete ottenere un effetto estetico raffinato. Distribuite quindi sulla ricotta metà delle pere e metà delle gocce di cioccolato.

Preparazione Millefoglie alla ricotta e pere  - Fase 4
Preparazione Millefoglie alla ricotta e pere  - Fase 4
4

Adagiatevi sopra una seconda sfoglia e ripetete il procedimento distribuendo la ricotta e le pere. Terminate adagiando con delicatezza l'ultima sfoglia. A questo punto potete scegliere se spolverizzare con un po' di zucchero semolato, o a velo o procedere con una decorazione più d'effetto Ad esempio ricoprendo la sfoglia con lo zucchero a velo e decorando con mezza pera, o fettine di pera, caramellata, frutta secca mista e qualche stellina d'anice.

Preparazione Millefoglie alla ricotta e pere  - Fase 5
5

In ogni caso fate riposare la millefoglie alla ricotta e pere per circa un'ora in frigorifero prima di decorarla e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MILLEFOGLIE ALLA RICOTTA E PERE "

CONDIVIDI
COMMENTA
#