Impastare il panetto (burro e farina) senza lavorare troppo, dargli una forma rettangolare e mettere in frigo per un'ora prima dell'utilizzo. Impastare il pastello per qualche minuto e far riposare per un'ora a temperatura ambiente coperto dalla...
PER IL MILLEFOGLIE:
PER LA CREMA MOUSSELINE:
INOLTRE:
1
Per preparare la millefoglie al cioccolato e more, disponete la pasta sfoglia su una teglia rivestita da carta da forno. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Appoggiatevi sopra una seconda teglia, vuota, e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 10 minuti. Sfornate, spolverizzate con lo zucchero a velo setacciato. Cuocete di nuovo in forno, senza la seconda teglia, per circa 10 minuti o comunque fino a quando la sfoglia sarà ben caramellata. Sfornate e fate raffreddare.
2
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e trasferitelo all'interno di una ciotola. Ponetelo nel microonde alla massima potenza per 30 secondi. Estraete la ciotola, mescolate con un cucchiaio, e rimettetelo nel microonde per altri 30 secondi. Mescolate e fate raffreddare. In alternativa potete fondere il cioccolato a bagnomaria. Riunite in una ciotola la crema pasticciera (che dovrà avere una temperatura di 18-20°) insieme al burro morbido e montate con le fruste elettriche o con la planetaria fino ad ottenere un composto spumoso.
3
Unite alla crema il cioccolato e montate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo.
4
Trasferite la crema mousseline all'interno di una sac à poche e ponete in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Tagliate la pasta sfoglia cotta in quadrati o rettangoli, in base alla forma che volete conferire alla millefoglie.
5
Ponete un quadrato di pasta sfoglia su un piatto. Fate un primo strato di crema mousseline formando tanti ciuffi con la sac à poche. Ponete un'altra sfoglia seguita da altra crema. Appoggiatevi sopra l'ultimo strato di sfoglia e completate con la crema, more e fiori di lavanda. Servite subito.