Il ripieno di queste mele cotte al forno consiste in un mix di fiocchi d'avena, mandorle, uvetta e pistacchi tritati. Un composto croccante, speziato alla cannella e legato dalla dolcezza del miele che si prepara in pochi minuti e rende le mele golose e profumate. Un dolce sano che nulla ha da invidiare ad altri dessert più impegnativi (dal punto di vista del procedimento e delle calorie).
Così preparate le mele cotte al forno sono ottime a colazione e merenda ma anche dopo pasto. E in base ai gusti e all'occasione potete accompagnarle con una colata di yogurt al naturale, una ciotolina di skyr o una pallina di gelato alla vaniglia.
Basta porre un po' di attenzione nel detorsolare i frutti e nel tagliare una calottina che resti intatta e preparare le mele cotte può dare molte più soddisfazioni di quanto s'immagini comunemente. Provate ad esempio le Mele ripiene di cheesecake o queste Mele al forno con griglia di pastasfoglia.
E se amate i dolci con le mele sfogliate le pagine virtuali del Cucchiao d'Argento per trovare sempre la giusta ricetta golosa.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Mele al forno con panna al tè verde, Pizzette alle mele e vaniglia