OK
...

Mele cotte al forno


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le mele cotte al forno, con un ripieno croccante a base di frutta secca e fiocchi d'avena, sono una ricetta facilissima e perfetta per la merenda, la colazione o come dessert. Da gustare calde o tiepide all'insegna del benessere goloso.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 45 MIN-50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 mele Pink Lady
  • 4 cucchiai di fiocchi d'avena
  • 1 cucchiaio di pistacchi
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • 1 cucchiaio di mandorle sgusciate
  • 3 cucchiai di miele fluido
  • cannella in polvere

Il ripieno di queste mele cotte al forno consiste in un mix di fiocchi d'avena, mandorle, uvetta e pistacchi tritati. Un composto croccante, speziato alla cannella e legato dalla dolcezza del miele che si prepara in pochi minuti e rende le mele golose e profumate. Un dolce sano che nulla ha da invidiare ad altri dessert più impegnativi (dal punto di vista del procedimento e delle calorie).

Così preparate le mele cotte al forno sono ottime a colazione e merenda ma anche dopo pasto. E in base ai gusti e all'occasione potete accompagnarle con una colata di yogurt al naturale, una ciotolina di skyr o una pallina di gelato alla vaniglia.

Basta porre un po' di attenzione nel detorsolare i frutti e nel tagliare una calottina che resti intatta e preparare le mele cotte può dare molte più soddisfazioni di quanto s'immagini comunemente. Provate ad esempio le Mele ripiene di cheesecake o queste Mele al forno con griglia di pastasfoglia.

E se amate i dolci con le mele sfogliate le pagine virtuali del Cucchiao d'Argento per trovare sempre la giusta ricetta golosa.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Mele al forno con panna al tè verde, Pizzette alle mele e vaniglia



Come preparare: Mele cotte al forno

Preparazione Mele cotte al forno - Fase 1
Preparazione Mele cotte al forno - Fase 1
1

Preparare queste mele cotte è molto facile. Per prima cosa lavate le mele e asciugatele. Con un coltello praticate un taglio orizzontale alla base del picciolo e aiutandovi con l'apposito attrezzo detorsolate le mele. In una ciotola mescolate la frutta secca grossolanamente tritata con l'avena, la cannella, il miele, l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata e mescolate il tutto in modo che miele e cannella ricoprano tutto il resto in maniera omogenea.

Preparazione Mele cotte al forno - Fase 2
Preparazione Mele cotte al forno - Fase 2
2

Farcite le mele con il ripieno preparato e ricoprite anche la parte superiore, quindi richiudete con la calotta. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti compatibilmente con la grandezza delle mele e comunque fino a quando saranno diventate tenere. Sfornate le mele cotte al forno e servitele tiepide o calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELE COTTE AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#